Anagrafe edilizia al via.
Si chiama SNAES

 Tuttoscuola, 6.2.2014

Via libera al Sistema nazionale delle Anagrafi dell'edilizia scolastica (Snaes). Grazie all'accordo siglato in Conferenza Unificata riparte, con una nuova modalità e procedure più snelle, la raccolta dei dati sull'edilizia scolastica. Lo riferisce una nota del Miur.

Nuova formulazione anche per l'Osservatorio sull'edilizia, che viene ripristinato per rendere efficaci gli interventi in materia previsti dalla normativa vigente e per garantire una loro efficiente programmazione. "Sono molto soddisfatta del passo in avanti sul tema dell'edilizia scolastica fatto con la Conferenza Unificata di oggi", commenta il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza.

E ha aggiunto: "Finalmente un accordo che fa ripartire l'Anagrafe dell'edilizia e l'Osservatorio: due strumenti fondamentali per una maggiore trasparenza e una migliore gestione dei dati, ma anche per una programmazione efficiente degli interventi necessari. Si tratta di un ulteriore segnale di attenzione da parte del Governo a un tema centrale come l'edilizia scolastica".

Il nuovo Snaes è costituito da un nodo nazionale al Miur e da nodi regionali che saranno in rapporto fra loro per lo scambio reciproco di dati. L'aggiornamento viene reso periodico e costante nel tempo. L'Osservatorio per l'edilizia scolastica verificherà la funzionalità del sistema e la conformità alle regole tecniche.

Sempre oggi la Conferenza Unificata ha dato il via libera al decreto applicativo previsto dal Dl 'L'Istruzione riparte' sul contrasto della dispersione scolastica. Ci sarà un bando nazionale per le scuole che potranno presentare progetti di didattica integrativa e innovativa, anche attraverso il prolungamento dell'orario nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.