Tfa Ordinario 2014 nuovo:
risposta ufficiale Ministro Carrozza
su bando per data inizio,
chi potrà farlo, come e quando

I nuovi Tfa Ordinari 2014 stanno per arrivare. Sembra tutto pronto o quasi. E il Ministro Carrozza ha fatto un intervento diretto su Twitter per rispondere ad alcune domande sul bando.

di Lorenzo Pascucci, webmasterpoint, 13.1.2014

Sta per essere pubblicato il bando per il secondo ciclo del tirocinio formativo attivo ordinario. Secondo le ultime indiscrezioni, il ministero dell’Istruzione pubblicherà il bando entro la settimana prossima o al massimo entro la fine di febbraio 2014.

Lo ha confermato, indirettamente anche il Ministro Carrozza, che ha scritto su twitter un nuovo messaggio riguardante i Tfa Ordinari 2014:

"a chi vuole sapere del #tfaordinario stiamo aspettando da dicembre il via libera sul regolamento dal MEF, dalla funzione pubblica e dal CDS. Il nuovo decreto riguarderà sia il nuovo ciclo che la valorizzazione di chi lo ha già frequentato."

All’interno del bando il Ministero renderà note le date per la presentazione e la scadenza della domanda d’iscrizione telematica; i requisiti d’accesso al concorso; le modalità, ecc che abbiamo anticipato in parte in questo articolo e in quest'altro con punteggi, graduatoria nazionale, test di accesso

All’interno del bando verrà inoltre chiarita la questione dei neo laureati e di coloro che in questo momento sono iscritti all’Università. L'attesa per la pubblicazione del bando riguarda soprattutto i requisiti per l’accesso al tirocinio. Sono molte, infatti, le categorie che attendono di scoprire se vi rientreranno o meno.

Considerando poi che a settembre 2014 andranno in pensione più di 13 mila docenti, il Miur è intenzionato ad accelerare i tempi del tirocinio formativo attivo e di bandire un nuovo concorso scuola, in modo da avere a disposizione una graduatoria nazionale completa per un processo di immissione in ruolo più semplice.

Non si esclude, poi, a ruota che dopo i Tfa 2014, venga introdotto anche un nuovo concorso scuola 2014, una nuova prova che, tra 2012 e 2013, coinvolse circa 300mila aspiranti docenti in tutta Italia, ma per un’eventuale nuove edizione del concorsone per la scuola, il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha invitato prima alla ricognizione dei posti che effettivamente dovranno essere coperti, prima di procedere al bando del concorso.