Concorso scuola 2014 nuovo, ma per assunzioni predisposte Miur docenti rischio per 82mila insegnanti. Novità possibili e modifiche

Si prospetta un nuovo concorso scuola 2014 così come nuovi Tfa ordinari, ma nello stesso tempo vi sono problemi per le assunzioni e le graduatorie degli insegnanti che dovrebbero entrare in ruolo

di Lorenzo Pascucci, webmasterpoint, 13.1.2014

Mentre è stato definito un nuovo piano assunzioni per oltre 18mila persone nel mondo della scuola per il prossimo anno scolastico, piano che si potrà concretizzare con il prepensionamento di oltre 41.000 dipendenti e per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno tramite il decreto scuola che prevede un finanziamento di oltre 100 milioni di euro per assumerli, ci sono, in realtà, conti da sistemare.

Secondo i dati riportati dal Miur, il prepensionamento riguarderà 41.272 dipendenti pubblici di cui 27.872 docenti e 13.400 Ata, e le assunzioni riguarderanno 18.546 tra insegnanti, personale ATA e insegnanti di sostegno per il 2014 (12.625 insegnanti, 4.317 ATA e 1.604 insegnanti di sostegno), per un totale di 82.055 persone per l’intero triennio (64.338 insegnanti, di cui 22.237 per il sostegno, e 17.717 personale ATA).

Per la selezione di insegnanti da assumere, metà verranno selezionati dalle graduatorie a esaurimento, che all’inizio di quest’anno contavano già circa 160.000 precari, e l’altro 50% dai concorsi pubblici, a partire da quello del ministro Profumo del 2012. In realtà, tutto ciò potrebbe saltare. Il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, rivolgendosi ai colleghi dell’Economia e della Funzione Pubblica ha chiesto di risolvere alcune incongruenze sui conti, che potrebbero, appunto, far saltare il piano di immissione in ruolo di 82mila docenti fino al 2016.

Le nuove assunzioni dovrebbero iniziare ad entrare in ruolo entro il prossimo settembre, dopo di che gli ingressi lavorativi nel mondo della scuola dei prossimi due anni dovrebbero avvenire secondo il normale avvicendamento tra uscite e nuovi entranti. Ed è qui che si colloca l’eventuale nuovo concorsone per la scuola da indire: nonostante, infatti, vi siano già assunzioni previste, è stata comunque data la notizia della possibilità di un nuovo concorso per la scuola, da sistemare, però, rispetto a quello dell’era Profumo.

E il bando potrebbe arrivare tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015. Il ministro Carrozza, però, ha raccomandato di concludere la ricognizione dei posti, in modo da evitare il caos del passato concorso, in cui i posti al bando superavano quelli di effettivo bisogno. Bisognerà, inoltre, chiarire se chi ha già sostenuto il maxi concorso a cattedra e non è risultato idoneo vincitore, può presentare di nuovo domanda d’iscrizione per questo nuovo concorso.

Ricordiamo che ci sono problemi anche per quanto riguarda le graduatorie, nonchè i nuovi Tfa Ordinari e Tfa Speciali

.