Pensioni Quota 96 news:
opzione contributivo o nuovo rinvio?
é l'ora della scelta!

Pensioni Quota 96 news: conviene l’opzione contributivo
o meglio aspettare il nuovo rinvio?

di Erica Venditti, The Blasting News 6.2.2014

Pensioni Quota 96 news: nuovo rinvio della commissione Bilancio, conviene l'opzione contributivo?

Vane le speranze di ottenere informazioni dalla Commissione Bilancio, ieri, giorno atteso con impazienza dai Quota 96, si è ridotto in un nulla di fatto ed un ulteriore rinvio. Certo la soluzione è ormai alle porte, si tratta di attendere la discussione che avverrà la prossima settimana, ma per le Pensioni Quota 96 è giunto il termine di decidere.

Molte donne Quota 96 dovranno necessariamente decidere entro il 7 febbraio se inoltrare l'istanza di pensionamento usufruendo dell'opzione contributivo, oppure se accettare il rischio e attendere il nuovo rinvio della Commissione, qualora il testo passasse, infatti, si potrebbe accedere alla pensione a condizioni più favorevoli.

Pensioni Quota 96 news: le differenze sulla pensione tra le due opzioni: contributivo e testo Ghizzoni

La differenza di base per accedere alla pensione è considerevole e sono più che comprensibili le perplessità delle donne Quota 96, facciamo chiarezza:

1) L'opzione contributivo permetterebbe alle donne di accedere alla pensione anticipata, presentando domanda entro e non oltre il 7 febbraio, ma accettando il vincolo del calcolo dell'assegno pensionistico su base contributiva. Questo a conti fatti porterebbe ad una riduzione dell'assegno pensionistico pari a circa il 15-20% rispetto a quello retributivo.

2) Se il testo Ghizzoni-Marzana passasse tutti i Quota 96 scuola potrebbero accedere alla pensione con i requisiti precedenti rispetto all'entrata in vigore della Riforma Fornero, unica condizione aver maturato i requisiti pre Riforma Fornero entro 2011/2012.

Conviene dunque optare per l'opzione contributivo o attendere l'esito del nuovo rinvio della Commissione Bilancio?

 

Qui è possibile consultare il testo integrale dell'articolo.