Un 5 val bene una legnata al prof

di Pasquale Almirante, La Tecnica della Scuola 20.2.2014

Il fatto è accaduto alla scuola media Bacci-Ridolfi di Castelfiorentino. Protagonisti dell’aggressione una coppia di genitori che il giorno precedente aveva ritirato la pagella del primo quadrimestre del figlio. A raccontarlo La Nazione


Le insufficienze dei figli si lavano in qualunque modo, anche con le mani, se gli insulti non ottengono le soddisfazioni sperate.

E così di fronte a qual 5 in matematica, altra soluzione non v’è che chiederne conto alla docente che tanto basso numero giudicante ha osato. Né sarà passato per la mente dei genitori, ottenebrati dall’ira, il dubbio amletico che potesse essere magari, forse, chissà, quel voto così ibrido e purgatoriale, colpa della neghittoseria del figlio, sta di fatto che tra la docente da una parte e il papà e la mamma del ragazzo dall’altra sarebbero incominciate a volare parole grosse, minacce e, stando al racconto dei presenti, anche una, o più, mano di troppo contro la prof di matematica che addirittura ha pure avvertito un leggero malore.

Soccorsa dai colleghi sarebbe stata portata al pronto soccorso per accertamenti.

A corollario di tutto, sarebbero stati chiamati anche i carabinieri che sono riusciti a calmare gli animi, mentre per i genitori pare sia scattata anche la denuncia.

Il giornale racconta inoltre che la coppia non sarebbe nuova ad atteggiamenti aggressivi verso gli insegnanti dei loro figli. Già in passato, infatti, avrebbe avuto una spropositata reazione per un altro loro figlio, sempre alunno della scuola.