Pensioni Quota 96: oggi l’incontro decisivo.
Forse novità donne-opzione contributivo

Oggi l’incontro decisivo per i Quota 96: intanto la Ghizzoni
parla di una possibile novità sull’opzione contributivo

di Massimo Calamuneri, The Blasting News 5.2.2014

Il caso Pensioni Quota 96 Scuola potrebbe finalmente trovare il proprio epilogo: oggi pomeriggio la Commissione Bilancio darà il proprio parere sul nuovo testo unificato Ghizzoni-Marzana, e come abbiamo già anticipato nei giorni scorsi c’è grande ottimismo.

La Ghizzoni, come riportato dallo stesso blog ufficiale dei Quota 96, ha sottolineato che questa volta lo scenario potrebbe essere diverso, e nell’ambito della stessa dichiarazione ha tenuto a precisare un possibile decisivo passaggio in tema di pensioni donne con opzione contributivo. Facciamo il punto sull’incontro che attende oggi i Quota 96 e sulla novità palesata dalla Ghizzoni.
 

Pensioni Quota 96 Scuola: oggi l’incontro decisivo in Commissione Bilancio

Come accennato, oggi pomeriggio la Commissione Bilancio esaminerà il nuovo testo unificato Ghizzoni-Marzana, e anche se il pronunciamento potrebbe non arrivare nella giornata di oggi si tratta comunque di uno snodo decisivo per il caso Pensioni Quota 96 Scuola.

La nuova proposta prevede per tutti i Quota 96 la possibilità di andare in pensione già a partire dal primo settembre fruendo dei requisiti pre riforma Fornero; tale possibilità viene limitata a 4.000 individui, esattamente il computo totale dei Quota 96 stando all’ultimo censimento compiuto dal Miur al riguardo. Il parere positivo offerto dalla Commissione Cultura a fine gennaio contribuisce ad alimentare un certo ottimismo, ma come più volte ribadito tutto dipende dalla valutazione della Commissione Bilancio.


Pensioni Quota 96 Scuola: possibile novità donne-opzione contributivo

Sempre la Ghizzoni ha tenuto a fare un’importante precisazione riguardo le donne che rientrano nella categoria dei Quota 96 e che stanno pensando di richiedere il pensionamento con l’opzione contributivo (che come risaputo, prevede un sensibile decremento in quanto ad importi degli assegni mensili): in molte temono di non poter fruire di un’eventuale parere positivo della Commissione Bilancio qualora presentino istanza di pensionamento con opzione contributivo entro il termine ultimo (7 febbraio 2014), ma la Ghizzoni ha tenuto a precisare che una richiesta non escluderebbe l’altra e che in linea teorica, anche in caso di avvenuto inoltro dell’istanza di pensionamento tramite opzione contributivo le donne Quota 96 potranno fruire di un’eventuale nuova disposizione per la categoria Quota 96.

La Ghizzoni ha tuttavia confessato di aver sentito anche pareri discordanti aggiungendo che comunicherà eventuali aggiornamenti in futuro: quel che è certo è che tutti i Quota 96, comprese le donne, si augurano che si possa porre concretamente il problema, dato che ciò implicherebbe una risoluzione definitiva del caso Pensioni Quota 96 Scuola per effetto di una nuova disposizione della Commissione Bilancio.

 

 

Qui è possibile consultare il testo integrale dell'articolo.