Concorso scuola 2014, Tfa ordinario nuovo,
Tfa Speciali (PAS) e assunzioni previste:
chi, come, quando sarà interessato. Problemi

Chi potrà diventare insegnante attraverso il nuovo Tfa Ordinario e chi attraverso il nuovo concorso 2014? Ma attenzione, non mancano i problemi per chi deve essere già assunto quest'anno e per chi si è iscritto ai PAS

di Lorenzo Pascucci, webmasterpoint 22.2.2014

Si parla ormai da tempo di un eventuale bando per il via a nuovi corsi di Tfa Ordinario: qualche settimana fa il Miur aveva annunciato il bando dei corsi Tfa (secondo ciclo) entro il mese di febbraio 2014, e l'istituzione di una graduatoria a livello nazionale.

Era stata il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ad annunciare il bando per il nuovo Tfa Ordinario e lei stessa attraverso un tweet a parlare di una data di avvio per il secondo ciclo dei Tfa fissata a dicembre 2014. Al tweet ha replicato l’ispettore del Miur e consigliere della Gelmini, Bruschi, che dopo essersi definito deluso della notizia, ha aggiunto che ‘La tempistica e i provvedimenti necessari, anche in versioni diverse, sono pronti (alcuni, da un anno). Basta riesumare il parere del MEF sui numeri, rimboccarsi le maniche e potremmo avere le prove di ammissione a giugno/luglio, l'inizio dei corsi a settembre, in perfetta coincidenza con l'anno accademico e scolastico’.

Novità anche in merito anche al prossimo eventuale concorsone per la scuola e sulle prossime assunzioni in programma per il triennio 2014-2016: le nuove assunzioni saranno possibili perché a settembre 2014 andranno in prepensionamento circa 41 mila dipendenti tra docenti e personale ATA per cui dovrebbero essere effettuate 18 mila assunzioni. Il 50% delle assunzioni dovrebbe avvenire da graduatoria mentre l'altro 50% attraverso concorso pubblico.

Secondo quanto comunicato dal Ministero, coloro che hanno vinto lo scorso anno il concorso verranno tutti assunti entro il 2015, motivo per il quale dovrebbe essere poi indetto un nuovo concorso. Le assunzioni dovrebbero avvenire tramite scorrimento di graduatoria e tramite vecchio concorso e dovrebbero essere effettuate entro il 31 agosto 2014.

Per l’eventuale nuovo concorso, il ministro Carrozza ha fatto, però, sapere che prima di indire un nuovo concorso bisognerà effettuare una ricognizione seria dei posti disponibili per evitare di dar vita allo stesso caos creato dallo scorso concorso Profumo, quando il numero dei posti del bando superava quelli di cui si aveva effettivamente bisogno. Stanno intanto per prendere il via tutti i corsi per i prossimi Tfa Speciali: mentre, infatti, in alcune regioni, come la Liguria, i corsi sono già partiti, in altre si sta completando la definizione degli elenchi degli ammessi e non, e si attendono ulteriori informazioni sui Pas per l’infanzia e la scuola primaria.

Di certo si sa, però, che nell’organizzazione di tali corsi saranno coinvolte anche le università telematiche. Una delle prime realtà che avvierà presto i corsi è l'università telematica eCampus, che dovrebbe attivare i corsi Pas alla fine del mese di febbraio, nelle sedi di Lazio, Lombardia, Puglia e Sicilia. Oltre a eCampus altre università telematiche stanno valutando il proprio coinvolgimento nell'attivazione dei corsi per i nuovi Tfa Speciali per infanzia e primaria. Fra queste la Pegaso, la Niccolò Cusano o Uninettuno. Il Miur ha, inoltre, fornito chiarimenti per chi volesse frequentare i Pas in una regione diversa da quella in cui si è presentata domanda di partecipazione, precisando che i trasferimenti tra regioni di aspiranti ammessi ai corsi potranno essere disposti dagli Uffici competenti, previo nulla osta dei Direttori degli USR, nei casi di richiesta dell’aspirante per gravi e documentati motivi; di corsi non attivati nella regione.