Prime indiscrezioni
sul nuovo Ministro dell’istruzione

di Aldo Domenico Ficara, La Tecnica della Scuola 13.2.2014

Il 26 aprile del 2013 siamo stati attenti nel valutare le potenzialitą di nomina di Maria Chiara Carrozza al MIUR, a distanza di dieci mesi tentiamo di mettere nuovamente sotto la lente di ingrandimento le indiscrezioni riportate dalle testate giornalistiche romane


Infatti, a oggi solo nelle pagine de Il Messaggero.it si scrive che qualcuno vedrebbe bene all’Istruzione il neopresidente dell’Istat Pier Carlo Padoan. Ma chi č Pier Carlo Padoan? Pier Carlo Padoan prima di approdare all'Istat č stato capo economista e vicedirettore generale dell'Ocse. Č stato professore di Economia presso l'Universitą La Sapienza di Roma e direttore della Fondazione Italianieuropei. 

Dal 2001 al 2005, inoltre, ha ricoperto l'incarico di Direttore esecutivo per l'Italia del Fondo monetario internazionale con responsabilitą su Grecia, Portogallo, San Marino, Albania e Timor Est. Dal 1998 al 2001 č stato consulente economico per i primi ministri italiani Massimo D'Alema e Giuliano Amato. Inoltre, ha ricoperto incarichi di consulenza per la Banca mondiale, la Commissione Europea e la Banca centrale europea. Padoan č stato inoltre responsabile per il coordinamento della posizione italiana nei negoziati dell’ Agenda 2000 per il bilancio Ue, l’Agenda di Lisbona, il Consiglio Europeo, gli incontri bilaterali e i vertici del G8. Dal 1992 al 2001 ha anche insegnato al College of Europe ed č stato visiting professor in Italia, Argentina, Giappone, Polonia e Belgio. Vedremo nei prossimi giorni l’attendibilitą o meno della notizia di associare il nome del Prof. Padoan al MIUR.