Concorso Dirigenti 2015:
vincerlo non basta, ci sarà un corso
con esame finale. I contenuti

di Paolo Damanti, Orizzonte scuola 9.12.2014

Il concorso a Dirigente scolastico che si attende sarà avviato entro la fine dell'anno, presenta alcune novità rispetto al passato. Anticipiamo i contenuti del corso per diventare Dirigenti scolastici.

Abbiamo già affrontato ciò che concerne le prove, nonché le ammissioni e il funzionamento dei punteggi. Tutto ciò, però, non basterà a diventare Dirigente perché bisognerà affrontare un corso con esame finale.

Quanto durerà il corso cui potranno accedere quanti supereranno le prove selettive?

Non è ancora stata decisa la durata, né il punteggio con il quale sarà concesso di accedere all'esame finale. 

Sappiamo, però, che il corso si svolgerà presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione e che sarà finalizzato all'arricchimento delle competenze professionali e culturali. Il corso punterà, inoltre, allo sviluppo di competenze per l'analisi del contesto esterno alla scuola, la progettualità formativa, i rapporti con i soggetti interni ed esterni alla scuola, la gestione complessiva dell'organizzazione scolastica, inclusi gli aspetti socio-psico-pedagogici, giuridici, finanziari e informatici.

Durante il corso sono previste delle valutazioni in itinere che consentiranno, in base al punteggio ottenuto, di accedere all'esame finale.

Saranno coloro che supereranno l'esame sui contenuti del corso, dunque, i veri vincitori che formeranno la graduatoria di merito, stilata a seguito della somma dei punteggi dell'esame intermedio e finale.