Niente piano straordinario
di assunzioni dalle graduatorie d'istituto

Silvana La Porta,  La Tecnica della Scuola 2.12.2014

E' stato bocciato stamattina l'Ordine del giorno presentato alla Camera dalla parlamentare 5S Silvia Chimienti, che da tempo chiede a gran voce un piano straordinario di assunzioni che coinvolga non solo gli iscritti delle Gae, ma anche gli iscritti in Graduatoria d'istituto,

Si tratta di 166 mila docenti, di cui 55 mila diplomati magistrali, 69 mila abilitati con i Pas, 10.500 abilitati con il primo ciclo del Tfa, 22.500 abilitati con il secondo ciclo di T.F.A, 8900 laureati in Scienze della Formazione Primaria che hanno conseguito la laurea dopo il 2010-2011.

Dopo l'assunzione nel 2015 di 150mila precari storici dalle Gae, la Chimienti riteneva che si potesse procedere, a partire dal 2016-17 a un piano straordinario di assunzioni dalle Graduatorie d'istituto di seconda fascia, naturalmente nelle classi di concorso che risultassero esaurite nelle Gae.

Il governo però oggi ha bocciato la proposta con un secco no. Tempi duri per i supplenti tieffini, passini e laureati in Scienze della formazione primaria. Per il momento l'unica possibilità saranno i futuri concorsi, il che significherà ricominciare da capo.