Un milione

Mario Piemontese, ReteScuole 1.12.2014

Proviamo a confrontare il sistema degli scatti di competenza, previsto da “La Buona Scuola”, con il sistema degli scatti di anzianità, previsto dalla Scuola attuale.

Per fare questo consideriamo per entrambi i sistemi la retribuzione di un docente laureato di scuola secondaria di secondo grado. Ipotizziamo una carriera di 39 anni con 12 possibili scatti di competenza. Valutiamo l’aumento mensile netto di 60 euro come aumento mensile lordo di 90 euro. Quindi valutiamo 1.080 euro l’aumento annuo lordo per ogni scatto di competenza.

Scatti di anzianità

Il sistema degli scatti di anzianità prevede un’unica carriera. In qualsiasi momento della carriera il lavoratore sa esattamente quale sarà la sua retribuzione a fine carriera e quanto potrà accumulare nella rimanente carriera.

Scatti di competenza

Il sistema degli scatti di competenza prevede un numero di carriere che dipende da quanti sono gli scatti ancora a disposizione. Per esempio chi parte da anzianità 0 (zero) ha a disposizione 12 scatti di competenza, quindi in questo caso le carriere possibili sono 2 elevato 12 cioè 4.096.

In ogni momento della carriera il lavoratore non sa quale sarà la sua retribuzione a fine carriera e non sa neppure quanto potrà accumulare nella rimanente carriera. Il lavoratore può fare solo una previsione, ma non può avere certezze.

Retribuzione media mensile

Considerata una carriera possibile, dopo aver calcolato la retribuzione complessiva relativa a tale carriera, per retribuzione media mensile si intende quanto si ottiene dividendo tale retribuzione complessiva prima per il numero di anni di carriera (retribuzione media annuale) e poi per 12 (retribuzione media mensile). Se per ogni mese della carriera la retribuzione mensile fosse sempre uguale alla retribuzione media mensile, allora si otterrebbe sempre lo stesso risultato finale come retribuzione complessiva.

I momenti della carriera in cui si verificano, per il sistema degli scatti di anzianità, o si possono verificare, per il sistema degli scatti di competenza, gli aumenti della retribuzione non sempre coincidono. Per poter confrontare i due sistemi è quindi necessario confrontare la retribuzione media mensile calcolata in un modo con quella calcolata nell’altro.

Per esempio un docente con anzianità 0 (zero) secondo il sistema degli scatti di anzianità ha una retribuzione media mensile di 2.240,39 euro calcolata su 39 anni di carriera. Lo stesso docente secondo il sistema degli scatti di competenza, conseguendo 12 scatti su 12, ha una retribuzione media mensile di 2.287,77 euro calcolata su 39 anni di carriera.

La retribuzione media mensile può essere diversa anche a parità di numero di scatti di competenza conseguiti

Fissata l’anzianità di partenza lo stesso numero di scatti di competenza conseguiti nella carriera può portare a una diversa retribuzione media mensile.

Per esempio un docente con anzianità 0 (zero) che ha conseguito i primi 8 scatti di competenza e nessuno degli ultimi 4 ha una retribuzione media mensile di 2.218,54 euro calcolata su 39 anni di carriera. Lo stesso docente che ha conseguito gli ultimi 8 scatti di competenza e nessuno dei primi 4 ha una retribuzione media mensile di 1.997,00 euro calcolata su 39 anni di carriera.

Carriere favorevoli

Nel sistema degli scatti di competenza diremo che una carriera è favorevole quando la corrispondente retribuzione media mensile è superiore alla retribuzione media mensile calcolata con il sistema degli scatti di anzianità. Diremo che la carriera è sfavorevole quando la corrispondente retribuzione media mensile è inferiore.

Per esempio per un docente con anzianità 0 (zero) tutte le carriere con 8 scatti di competenza conseguiti, non importa quando, sono sfavorevoli. Per lo stesso docente la carriera con 12 scatti di competenza conseguiti è favorevole.

Previsione di retribuzione media mensile

Nel sistema degli scatti di competenza, considerata una certa anzianità iniziale possiamo ritenere equivalenti le carriere che determinano la medesima retribuzione media mensile. Tutte le possibili carriere possono quindi essere divise in classi. Carriere che appartengono alla stessa classe determinano retribuzioni medie mensili identiche. Carriere che appartengono a classi diverse determinano retribuzioni medie mensili diverse. Il rapporto tra il numero di carriere di una classe e il numero delle carriere possibili determina la probabilità che la retribuzione media mensile sia uguale alla retribuzione media mensile corrispondente a quella determinata classe. La previsione di retribuzione media mensile si ottiene sommando i prodotti tra le retribuzioni medie mensili possibili e le corrispondenti probabilità.

La previsione di retribuzione media mensile calcolata con il sistema degli scatti di competenza è superiore alla retribuzione media mensile calcolata con il sistema degli scatti di anzianità?

Per il docente con anzianità 0 (zero), 9, 15 o 21 la risposta è negativa. Per il docente con anzianità 28 la previsione di retribuzione media mensile calcolata con il sistema degli scatti di competenza è superiore alla retribuzione media mensile calcolata con il sistema degli scatti di anzianità (+0,53%).

Quanti scatti di competenza si prevede possano essere conseguiti?

“La Buona Scuola” intende assegnare in ogni scuola lo scatto di competenza ogni 3 anni solo ai 66 primi classificati su 100. La previsione del numero di scatti di competenza conseguibili è pari quindi al prodotto che si ottiene moltiplicando 2/3 per il numero di scatti di competenza disponibili. Per esempio per il docente con anzianità 0 (zero) la previsione è pari a 8 (2/3 per 12).

La carriera con un numero complessivo di scatti di competenza pari al numero di quelli previsti, è favorevole?

Per il docente con anzianità 0 (zero), 9 o 15 no in nessun caso. Per il docente con anzianità 21 o 28 esistono carriere favorevoli con un numero di scatti di competenza pari alla previsione del numero di scatti di competenza conseguibili.

Con quale probabilità il sistema degli scatti di competenza è meno favorevole del sistema degli scatti di anzianità?

Partiamo da un esempio. Abbiamo visto che un docente con anzianità 0 (zero) secondo il sistema degli scatti di anzianità ha una retribuzione media mensile di 2.240,39 euro calcolata su 39 anni di carriera. Per lo stesso docente le carriere possibili secondo il sistema degli scatti di competenza sono 4.096. Quante di queste 4.096 carriere permettono di ottenere una retribuzione media mensile calcolata su 39 anni superiore a 2.240,39 euro?

La risposta è 14. Ci sono solo 14 carriere favorevoli su 4.096. La probabilità di percorrere una carriera favorevole è quindi pari a 14 diviso 4.096 cioè lo 0,34%. Probabilità inequivocabilmente bassa. Conseguentemente la probabilità di percorrere una carriera sfavorevole è inequivocabilmente alta cioè pari al 99,66%. In altri termini per un docente con anzianità 0 (zero) è praticamente impossibile percorrere una carriera favorevole, mentre è praticamente certo percorrere una carriera sfavorevole.

Analogo ragionamento può essere fatto considerando le altre anzianità.

La probabilità di percorrere un carriera sfavorevole per un docente con anzianità 9, 15, 21 e 28 è rispettivamente 99.41%, 97,66%, 59,38% e 37,50%.

Le carriere favorevoli hanno una caratteristica comune?

Partiamo dallo stesso esempio di prima. Le 14 carriere favorevoli per il docente con anzianità 0 (zero) hanno una caratteristica comune: tutte prevedono il conseguimento dei primi 6 scatti di competenza. Il docente con anzianità 0 (zero) se non consegue anche solo uno dei primi 6 scatti di competenza, è certo di star percorrendo una carriera sfavorevole. Le carriere che prevedono il conseguimento dei primi 6 scatti di competenza sono 2 elevato 6 cioè 64. La probabilità di percorrere una di queste 64 carriere è quindi pari a 64 diviso 4.096 cioè l’1,56%. Probabilità inequivocabilmente bassa destinata, come abbiamo visto, a abbassarsi ulteriormente. Il docente partito con anzianità 0 (zero) che a metà carriera ha conseguito i 6 scatti di competenza, a quel punto ha la probabilità del 21,87% (14 diviso 64) di percorrere una carriera favorevole:una carriera su cinque.

Per poter percorrere una carriera favorevole è quindi necessario conseguire un certo numero consecutivo dei primi scatti di competenza.

Analogo ragionamento può essere fatto considerando le altre anzianità.

Chi ha conseguito tutti gli scatti di competenza disponibili ha una retribuzione media mensile che supera di quanto la retribuzione media mensile calcolata con il sistema degli scatti di anzianità?

L’incremento percentuale per un docente con anzianità iniziale 0, 9, 15, 21 e 28 è rispettivamente 2,12%, 0,93%, 1,28%, 3,74% e 2,84%.

Un milione

Un docente laureato di scuola secondaria di secondo grado con anzianità 0 (zero) con il sistema degli scatti di anzianità accumula in 39 anni di carriera circa 1.000.000 € (un milione). Sembra tanto, ma non è così, senza dimenticare che stiamo parlando di lordo, non di netto. Con il sistema degli scatti di competenza se non ne consegue nemmeno uno accumula circa 800.000 € (-20%). Se si calcola la previsione si arriva a circa 900.000 € (-10%). Se consegue tutti gli scatti di competenza può accumulare in più circa 20.000 € (+2%) cioè più o meno la retribuzione per un anno a inizio carriera.

In definitiva senza dubbio si può affermare che “La Buona Scuola” paga decisamente meno della Scuola attuale e introduce una forte competizione tra lavoratori.

“Qui comincia la sciagura del Signor Bonaventura …”
 

Milano, 1 dicembre 2014

Mario Piemontese

 

Chi vuole approfondire lo studio di questo argomento può consultare questo documento.