Ecco la circolare per le iscrizioni
all'anno scolastico 2015-2016

 La Tecnica della Scuola 18.12.2014

Le iscrizioni on line dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015. Le registrazioni sul sito dedicato dal 12 gennaio. Clicca qui per scaricare il provvedimento

Il Miur, con la circolare n. 51 del 18 dicembre 2014, dà il via libera alle iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per "l'anno scolastico 2015/2016".

L’impianto della circolare è analogo a quella dello scorso anno, pur con delle importanti novità:

  • sarà possibile iscriversi online anche ai percorsi di IEFP attivati dai Centri di Formazione Professionale (per le Regioni che hanno aderito all’accordo con il Miur). Per i percorsi in regime sussidiario presso gli istituti professionale resta attiva la normale procedura di iscrizione

  • la scadenza per le iscrizioni ai CPIA viene resa più flessibile (fino al 15 ottobre 2015)

  • per le sezioni Primavera si rimanda a successivi chiarimenti in attesa del nuovo accordo in Conferenza unificata.

Per effettuare l’iscrizione alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado, le famiglie devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dal 12 gennaio, mentre l’iscrizione vera e propria sarà possibile dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015.

Sono escluse dal sistema “Iscrizioni online” le scuole dell’infanzia, le scuole in lingua slovena, le scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano, i corsi per l’istruzione per gli adulti attivati anche presso le sezioni carcerarie. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni online è facoltativa.

Sarà possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata ed effettuare l’iscrizione anche per gli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale, attraverso la generazione di un codice provvisorio. L’apposita circolare sarà inviata alle scuole nelle prossime ore. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione attraverso il suo canale web http://www.istruzione.it/urp, via telefono, e-mail e in presenza attraverso gli sportelli presenti al Miur.

Possono essere effettuate on line anche le iscrizioni ai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni per lo svolgimento dei percorsi di istruzione e formazione professionale, qualora abbiano aderito alle procedure di iscrizione on line.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell'infanzia. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto.