Piano assunzioni: crescono le perplessità

Reginaldo Palermo, La Tecnica della Scuola 22.12.2014

Crescono i dubbi sul piano delle assunzioni. Saranno davvero 150mila? Chi rientrerà nel piano, tutti i docenti delle GAE o anche quelli che hanno maturato 3 anni di servizio?
Intanto il Miur non ha neppure dato avvio al censimento.


Mano a mano che il tempo passa aumentano i dubbi sulla effettiva possibilità che il piano di assunzioni previsto dal progetto "Buona Scuola" si realizzi già a settembre 2015.
I problemi da risolvere sono infatti molteplici. Il primo nodo da sciogliere riguarda l'effettiva consistenza degli "aventi diritto": secondo tecnici ed esperti del Miur che abbiamo consultato un censimento completo delle diverse graduatorie richiederebbe non meno di 3 mesi e - a quanto è dato sapere - al Ministero per il momento non si sta affatto lavorando a questo.

Poi c'è un altro problema. Semplificando molto, diciamo che il Governo ha di fronte due strade: assumere tutti i docenti presenti nelle GAE oppure assumere i precari che hanno comunque 3 anni di servizio effettivo. Nel primo caso si ottiene certamente il risultato di svuotare le graduatorie ma si rischia di assumere persone che non hanno mai lavorato o che sono presenti in graduatorie di classi di concorso di fatto inesistenti (il caso classico è quello di stenodattilo). Al tempo stesso si darebbe il via alle proteste e ai ricorsi dei docenti delle graduatorie di istituto che invece hanno maturato tre anni di servizio e magari anche molti di più.