150 mila assunzioni e certificazione informatica e linguistica. Governo accoglie Ordine del giorno

di Paolo Damanti, Orizzonte scuola 1.12.2014

Il Governo ieri ha accolto un Ordine del giorno con il quale si impegna il Governo a rivedere la formazione dei docenti in ingresso. Un OdG che riprende un emendamento che ha suscitato tante polemiche.

Si tratta dell'emendamento 3.52 che chiedeva per "l'accesso definitivo al ruolo dei docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento", una "certificata conoscenza di una lingua straniera e della competenza informatica".

Emendamento che è confluito nell'emendamento Coscia-Santerini che ha riformulato l'articolo 3 del testo della Legge di Stabilità che prevede gli stanziamenti per le 150 mila assunzioni.

In realtà l'emendamento Coscia-Santerini non risulta chiaro, tanto che è dovuta intervenire la stessa On. Coscia che così ha affermato: "il nostro obiettivo era quello di destinare le risorse anche alla formazione di docenti e dirigenti".

Onorevole che specificava come questo punto sarà chiarito "in ulteriori provvedimenti che dovranno essere adottati per attuare il Piano 'La buona scuola'". Modifiche legge stabilità. Allargamento assunzioni, fondi formazione e valorizzazione docenti, restano i tagli. Fiducia

L'On Santerini ci ha, inoltre, rilasciato una intervista nella quale chiariva il suo punto di vista. Neoassunti, ulteriore formazione su inglese e informatica. L'On Santerini spiega i motivi

Ieri l'approvazione dell'Ordine del giorno 9/2679-bis-A/69 con il quale si impegna il Governo "a considerare la possibilità di sviluppare la formazione dei docenti che saranno assunti in ruolo attraverso misure adeguate, tra cui l'eventuale accertamento delle competenze linguistiche e informatiche".

Un invito, si intende, che insieme alla riformulazione dell'Articolo 3 mette una ipoteca seria ad una rivisitazione della formazione dei docenti durante il periodo di prova.

Tutto sulla Legge di Stabilità