Tecnici e professionali
da settembre con più geografia

L'integrazione scatta con la classe di concorso 39/a

 ItaliaOggi 8.4.2014

1° settembre prossimo, nel biennio degli istituti tecnici e professionali dove non sia già previsto l'insegnamento della geografia economica, i quadri orari saranno integrati con l'inserimento di un'ora settimanale di insegnamento di questa disciplina. Lo prevede l'articolo 5, comma 1, del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104 convertito, con modificazione, dalla legge 8.11.2013 n. 128.

E il ministero dell'istruzione ha già impartito le prime disposizioni di attuazione con la circolare 34, emanata il 1° aprile scorso. A questo proposito, l'amministrazione centrale ha ricordato ai direttori regionali che, con l'anno scolastico 2014/2015, il riordino dell'istruzione secondaria di II grado andrà a regime e interesserà tutte e cinque le classi. E ha ricordato, inoltre, che l'avvento del decreto legge 104 ha integrato i decreti presidenziali n. 87 e n. 88 del 2010, relativi al riordino degli istituti tecnici e degli istituti professionali, con una disposizione che introduce, nelle classi del primo biennio un'ora di insegnamento di geografia generale ed economica, laddove non sia già previsto l'insegnamento di geografia. Nel sistema informativo l'ora è stata inserita nelle classi del primo anno, mentre l'istituzione scolastica, nella propria autonomia, potrà scegliere a quale delle due classi del biennio farla impartire. In più, poiché l'ora aggiuntiva di geografia generale ed economica ha uno specifico finanziamento previsto dall'art. 5, comma 1, della legge 8.11.2013 n.128, i posti derivanti dalla somma degli spezzoni orari rapportata a posti interi, sono da considerare come posti aggiuntivi. Perché non ricompresi nella dotazione che è stata assegnata ad ogni regione (posti quantificati, a livello nazionale, dalla relazione tecnica in 287 unità).

Infine, con la nota 3119, sempre del 1° aprile scorso, il ministero ha ricordato che le ore di geografia degli indirizzi «amministrazione, finanza e marketing» e «turismo» sono da attribuirsi alla classe 39/A e, solo in fase residuale, al fine di evitare la creazione di personale in esubero, anche ai titolati della 60/A. Fermo restando che l'ora di Geografia generale ed economica in più introdotta dal decreto legge, n. 104 convertito, con modificazione, dalla legge 128, deve essere assegnata alla 39/A. Solo in via residuale, al fine di evitare la creazione situazioni di soprannumerarietà all'interno dell'istituzione scolastica, tali ore potranno essere assegnate anche alla 50/A e 60/A.