Prepensionamento: dai Quota 96 agli esodati,
tutte le news

Riforma pensioni 2014 e possibile prepensionamento: tutto ancora in alto mare.

di Elisa Conte, The Blasting News 2.4.2014

Nelle ultime settimane sono state diverse le ipotesi presentate, nonché le smentite - non da ultima la bocciatura della ragioneria dello Stato relativa alla situazione dei Quota 96 - ma il capitolo delle pensioni non è passato in secondo piano, tanto che il Ministro Marianna Madia ha avanzato l'idea di un possibile prepensionamento per i dipendenti della pubblica amministrazione. Lo scopo di tale proposta è quello di "ringiovanire" il comparto della P.A. italiana, essendo tra i più vecchi in Europa, essendoci appunto un dipendente su due con un'età anagrafica al di sopra di 50 anni. Si sta pensando, quindi, ad un piano di esuberi, in modo tale da mandare in pensione 3 dipendenti statali ed assumerne uno giovane mediante un pubblico concorso.

L'impasse è però rappresentata dalla riforma Fornero che non consente l'uscita anticipata ed il riconoscimento del relativo trattamento pensionistico. A rincarare la dose è stato il ministro della Pubblica Istruzione, Giannini, secondo il quale la proposta della collega Madia - che ingloberebbe anche il comparto scuola - non sarebbe una panacea dei mali della pubblica amministrazione né della scuola. Resta solo da sperare su un esame di coscienza da parte di Renzi…

Questione esodati: altra situazione che non vede ancora la luce… l'Inps ha da poco aggiornato il numero delle pensioni erogate e, ad oggi, su oltre 142 mila ne sono state erogate poco più di 83 mila. Tuttavia, le Camere stanno cercando di definire un'ultima legge di salvaguardia per tutti gli esodati rimanenti: entro il 14 aprile dovrebbe pervenire un proposta per discutere definitivamente la questione esodati.

 

Qui è possibile consultare il testo integrale dell'articolo