Istruzione
Non è un paese per piccoli geni Nelle nostre classi non esistono percorsi speciali per i ragazzi con quoziente intellettivo superiore alla media. Il talento non è visto come valore. Al contrario di quanto accade nel resto d'Europa. E ogni anno le vittime dell'abbandono scolastico sono 50.000 di Peter D'Angelo, L'Espresso 24.4.2014 In Italia i bambini con Q.I. (quoziente intellettivo) elevato,125-160, abbandonano la scuola come i coetanei meno dotati. Il Q.I. medio della popolazione, per capirci, va da 85 a massimo 115. Per i plusdotati non esistono percorsi speciali, tutt'altro, parrebbe che dei geni non si sappia che farsene in Italia, mentre in altri paesi come Israele, Stati Uniti, Germania o Olanda sono risorse inestimabili per la collettività. I “geni” non hanno un identikit da alunno modello, tutt'altro. Chi insegna il più delle volte non è preparato e non ha strumenti per individuare questi talenti. “Scusi la sequenza dei colori dell'arcobaleno è sbagliata, si colora in base alla frequenza” dice Simone alla maestra che si riferisce alla frequenza del colore, ogni colore emette una certa frequenza, “Il problema è posto male, si risolve cosi..” Sono frasi che ha detto a scuola, ci dice la madre. Poco prima dei tre anni sapeva leggere, a quattro sa tutto di pianeti, sistema solare e costellazioni. Ma è svogliato e come di solito accade ai Plusdotati: non studiano e sono iperattivi, certo per loro è tutto facile, le lezioni ripetute allo strenuo non hanno senso, e si distraggono. Sono pessimi alunni. In alcuni casi (Matteo) gli viene diagnosticata l'ADHD, sindrome da deficit di attenzione e iperattività: da trattare con psicofarmaci. In realtà è "semplicemente" un genio in incognito, e solo grazie a genitori attenti si riescono ad evitare brutti scherzi, come l'uso di farmaci per sedare le “disobbedienze” del piccolo. E' comune credere che il bambino dotato se la cavi da sé, riesca a oltrepassare ogni ostacolo, in realtà non è cosi, lo sviluppo emotivo è pur sempre legato all'età e ricevere messaggi controversi può creare dei crolli di autostima e interrompere il percorso evolutivo. Come conferma la Neuropsichiatra Annamaria Roncoroni ”al di là del “patrimonio genetico” dell’individuo, se l’ambiente non offre adeguate possibilità di crescita e di sviluppo, non è assolutamente detto che i bambini plusdotati sviluppino il loro potenziale” In Olanda da circa 20 anni si parla di plusdotazione, nei sussidiari sono già indicati con un asterisco quali sono gli esercizi rivolti a questi bambini: in questo modo è possibile mantenere vivo il loro interesse e contemporaneamente aumentare le loro competenze e non frustrare l'autostima. Ci dovrebbero essere delle priorità nel sistema scolastico pubblico, e la Dott.ssa Roncoroni ne è ben consapevole: “L’importanza di un’individuazione precoce, negli anni della scuola primaria, dove il bambino fa le sue prime esperienze e si struttura un’idea di “scuola” che poi si porterà dietro durante la crescita, è fondamentale”. Nel caso degli studenti plusdotati, che molto spesso incominciano la scuola con competenze ed abilità nettamente superiori ai compagni di classe, c’è il grosso rischio di far nascere malumore e, conseguentemente, demotivazione e disinteresse, che altro non sono che i sintomi del futuro drop-out (abbandono scolastico).
L'AISTAP è l'associazione Italiana per lo sviluppo del talento e
della Plusdotazione, nasce il 1 giugno 2010 per colmare una voragine
tutta italiana. Lo zoccolo duro è formato da un gruppo di psicologi
e ricercatori che si occupano, da circa un decennio, di talento e di
sviluppo del potenziale, dando centralità alle necessità di questi
studenti che, secondo le stime internazionali, rappresentano il 3-5%
della popolazione scolastica. In Italia non esiste un monitoraggio
di questo genere, estrapolandolo e incrociando i dati dell'Istat e
dell'early school leavers (ESL) del Miur (Ministero dell'Istruzione)
si possono fare dei numeri, Anna Roncoroni ci da una bussola del
fenomeno “ogni anno circa 700.000 studenti abbandonano la scuola e
secondo i dati esteri, perché noi non possiamo fare questa
classifica, possiamo dire che tra questi circa 50.000 (stando alle
stime più prudenti) potrebbero essere gifted (Plusdotati)” Per ora
il Miur non prevede corsi adeguati alle loro capacità cognitive
superiori, e non sembra essere nell'aria una virata di rotta. La scuola pubblica non riesce a sensibilizzare gli insegnanti: non sono informati e non sanno riconoscere i bambini plusdotati. Così molti, troppi, interrompono frustrati gli studi. Carla ora ha 19 anni, studia per lavorare nel mondo della ristorazione, ricorda il periodo scolastico come un incubo di noia e torpore, mal di testa inventati in continuazione per uscire e cercare stimoli tra i corridoi della scuola. Alle elementari coglieva al volo tutto, faceva i compiti agli altri, e poi se ne stava da un parte, tutta immersa nel suo mondo. I ricordi sono pieni di frustrazione, ma piano piano l'autostima sta tornando, a 20 anni. In Svizzera, a due passi da noi, nel cantone del Vaud esistono classi di arricchimento ("enrichissement") nella scuola pubblica, una boccata d'aria per gli allievi plusdotati. Anche qui, va detto, ci sono delle difficoltà perché queste classi non esistono in tutte le scuole, i direttori hanno molta autonomia, gestiscono il loro budget secondo le loro priorità. Secondo Claudia Jankech (Specialista in Psicologia dell'infanzia e adolescenza di Losanna) “Gli APC (alto potenziale cognitivo) non sono quasi mai una priorità! questo è evidente”. |