Studiare con il cartaceo,
approfondire con l’eBook

di Aldo Domenico Ficara, La Tecnica della Scuola 23.4.2014

Su internet si possono intercettare le riflessioni di alcuni studenti riguardanti l’uso dei tradizionali libri di testo pubblicati su carta per studiare e apprendere, mentre per approfondire le discipline di studio si ricorre alla rete, al digitale all’eBook. Vediamone alcuni esempi:
 

1. Io preferisco studiare sul libro cartaceo perché mi permettere di annotare, sottolineare più velocemente. Internet però è più veloce per trovare il materiale di studio.

2. Preferisco studiare sul libro cartaceo perché quando studio mi piace sottolineare, scrivere a fianco del testo ecc. Tuttavia penso che sia comunque interessante studiare su materiali che ricavo grazie all'uso del pc.

3. Credo che i libri siano la cosa più bella che possa esistere! il piacere di poter sfogliarne le pagine, di assaporarne l'odore e il potere che hanno di riportarti indietro nel tempo di farti ricordare momenti o persone è insostituibile.. nemmeno un freddo file digitale, nonostante possa essere più facile da reperire e più comodo da trasportare e diffondere, potrebbe sostituire i libri.. i libri sono tutti da gustare, i freddi file del pc no!!

4. Il mio rapporto con il libro cartaceo è ottimo. C’è scritto tutto quello che serve, si può portare ovunque, si può rileggere, sottolineare, evidenziare, prendere appunti accanto al testo, è poco dispersivo. Studiare su un testo digitale non è altrettanto comodo, infatti si rischia di perdersi via cercando altro o di farsi venire un mal di testa causato dalla lettura da monitor, non si può portare ovunque a meno che non si abbia un portatile e anche in quel caso bisognerebbe trovarne uno parecchio leggero, ma anche in quel caso avere una rete internet sempre disponibile non è così facile. Tuttavia la ricerca digitale per gli approfondimenti è molto utile, si possono raccogliere infinite informazioni (anche se bisogna stare attenti a quanto siano veritiere) integrando quelle fornite dai libri e dagli insegnanti. Quindi studiare digitalmente no, ma fare ricerche sì!

5. il libro cartaceo permette al ragazzo di avere un contatto diretto con la lingua anziché limitarsi a vedere su un video intere pagine scritte senza che esse possano comunicare qualche messaggio. l'unico vantaggio del testo digitale è che si possono avere tante informazioni in poco "spazio". il libro cartaceo rimane al ragazzo ci può scrivere appunti, il testo digitale è qualcosa di più distaccato.