Graduatorie ad esaurimento 2014 17,
quali tabelle di valutazione dei titoli
saranno utilizzate

 Orizzonte scuola marzo 2014

red - L'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento 2014 17 sarà effettuato con le tabelle di valutazione dei titoli ormai note, utilizzate sin dal 2002 per la I e II fascia, e dal 2007 per la III fascia, utile anche per la IV. 
Aggiornamento Graduatorie ad esaurimento 2014 17: Guide, normativa, consulenza

1. Per il personale iscritto nella I e nella II fascia delle graduatorie ad esaurimento, la valutazione dei titoli viene effettuata sulla base della tabella approvata con D.M. del 12 febbraio 2002, n. 11 , modificata ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 143/ 2004 (allegato 1).

2. Per il personale iscritto nella III e nella IV fascia, la valutazione viene effettuata sulla base della tabella di valutazione, di cui al D.M. n. 27 del 15 marzo 2007 , integrata dal D.M. n. 78 del 25 settembre 2007 (allegato 2).

La tabella per la I e II fascia è molto semplice, il punteggio di abilitazione è ancora valutato su base 36, non vale il servizio non specifico, non è prevista la valutazione di master e corsi di perfezionamento

Calcola il tuo punteggio di servizio

Più complessa invece la tabella di III e IV fascia, che può ormai considerarsi stabile.

In essa l'abilitazione è valutata massimo 12 punti, i titoli Ssis, Scuola di didattica della Musica, Cobaslid, laurea in scienze della formazione primaria hanno un punteggio aggiuntivo a quello di abilitazione pari a 30 punti.

Inoltre

1. il servizio prestato contemporaneamente in più insegnamenti o in più classi di concorso è valutato per una sola graduatoria, a scelta dell’interessato, a decorrere dall’a.s. 2003/04
2. il servizio prestato nelle scuole statali o paritarie in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria è valutato nella misura del 50 per cento del punteggio previsto al punto B/1,a decorrere dall’a.s. 2003/04. (6)

3. il servizio prestato nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e in qualità di personale educativo è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole o di attività;

4. il servizio prestato nella scuola secondaria di primo e di secondo grado è valutabile esclusivamente per le graduatorie relativi a tali tipi di scuole;

5. il servizio prestato dall’a.s. 2003/04 all’a.s. 2006/07 nelle scuole primarie pluriclassi dei Comuni di montagna, di cui alla legge 1° marzo 1957, n. 90, nonché nelle scuole delle isole minori e degli istituti penitenziari è valutato in misura doppia

Per "altri titoli" è possibile acquisire fino a 30 punti.

Il massimo punteggio è acquisibile con il dottorato di ricerca, punti 12, ma anche master + corsi di perfeziomento + diploma di specializzazione possono portare 10 punti in graduatoria.

Si valuta un solo titolo per ciascun anno accademico, rilasciati da Università statali e non statali legalmente riconosciute. I titoli devono essere coerenti agli specifici programmi di insenamento. Le metodologie didattiche si ritengono coerenti con tutti gli insegnamenti.

Una ulteriore abilitazione, aggiuntiva rispetto a quelle possedute, vale 3 punti. L'abilitazione deve essere conseguita entro la data di scadenza per la presentazione della domanda per l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del triennio 2014/17. Al momento dunque non sembra possibile poter far valutare l'abilitazione PAS, dato che nessuna Università potrà concludere i corsi in tempo per l'aggiornamento, previsto dal Ministero per il mese di aprile.