Riforma Pa e pensioni 2014, ultime novità
pensione anticipata e Quota 96: nuovi dubbi Mef

Riforma Pa e pensioni Renzi - Madia, dubbi da parte del Mef
sulle coperture finanziarie per le misure sulle pensioni

di Calogero Giuffrida, The Blasting News 2.8.2014

La commissione Affari costituzionali del Senato della Repubblica, presieduta dalla senatrice del Partito democratico Anna Finocchiaro, ha cominciato oggi la discussione generale sul ddl di conversione in legge del decreto di riforma Pa e pensioni 2014 del Governo Renzi. Il decreto predisposto dal ministro della Pubblica amministrazione e Semplificazione Marianna Madia è stato già approvato in prima lettura con la fiducia la scorsa settimana alla Camera dei Deputati presieduta da Laura Boldrini.

Riforma Pa e pensioni 2014 Governo Renzi, al via l'esame in commissione Affari costituzionali al Senato

Il termine per la presentazione degli emendamenti in commissione Affari costituzionali a Palazzo Madama scade domenica 3 agosto 2014 alle ore 13, mentre entro lunedì 4 agosto dovranno essere presentati gli emendamenti che dovranno essere discussi in Aula dove il ddl di conversione del decreto Renzi - Madia potrebbe arrivare già mercoledì 6 agosto. Ancora non è chiaro se il decreto verrà approvato così come uscito dalla Camera, potrebbero sorgere problemi, a quanto pare, sulle coperture finanziarie per pensione anticipata, Quota 96 scuola, pensionamento d'ufficio per medici e altre modifiche alla riforma pensioni Fornero contenute nel decreto di riforma Pa e pensioni 2014. "La Ragioneria generale dello Stato boccia la riforma Madia della Pubblica amministrazione": lo hanno scritto oggi in un comunicato stampa congiunto i deputati Renato Brunetta e Rocco Palese, rispettivamente presidente del gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera dei Deputati, capogruppo di Forza Italia in commissione Bilancio. "Numerosi - sottolineano i due parlamentari azzurri nel comunicato commentando il decreto di riforma Pa e pensioni 2014 del Governo Renzi - i rilievi evidenziati dai tecnici del ministero dell`Economia e delle finanze sulle coperture indicate dal governo".

Riforma Pa e pensioni Renzi - Madia, pensione anticipata, Quota 96 scuola: dubbi del Mef sulle coperture finanziarie

"I `no` della Ragioneria dello Stato - hanno aggiunto i deputati Renato Brunetta e Rocco Palese commentando il decreto sulla Pubblica amministrazione che modifica anche la riforma pensioni Fornero - sono focalizzati essenzialmente su quattro norme contenute nel decreto legge. Oltre al ripristino di Quota96 scuola per gli insegnanti - sottolineano i parlamentari azzurri facendo riferimento alla pensione anticipata e alle altre misure contenute nel decreto del ministro della Pa e Semplificazione Marianna Madia - sono finite nel mirino del ministero Economia e Finanze anche le disposizioni sul pensionamento d`ufficio a 68 anni dei professori universitari, la cancellazione delle penalizzazioni introdotte dalla riforma pensioni Fornero per le uscite anticipate dal lavoro e i benefici alle vittime di atti di terrorismo".

Riforma Pa e pensioni 2014, protesta l'Anaao Giovani

"Risulta sconcertante il metodo bulgaro con il quale - commenta invece in un comunicato stampa in una nota è l'Anaao Giovani AssoMed guidata dal segretario nazionale Costantino Troise - è stato proposto e approvato l'emendamento che sposta l'età dei pensionamento coatto da 65 a 68 anni per i professori universitari contenuto nel testo finale del decreto legge 90 sulla riforma Pa" . La riforma Pa e pensioni 2014 del Governo Renzo "è frutto delle pressioni della medicina universitaria - secondo la sezione giovanile dell'Associazione medici dirigenti - che ha mostrato i muscoli trascinando nella mischia i primari del Ssn per non dare troppo nell'occhio".


Qui è possibile consultare il testo originale dell'articolo