Riforma pensioni Governo Renzi, pensione anticipata: nuove proposte del ministro Poletti

Riforma Pa e pensioni 2014, prepensionamenti, questione Quota 96 scuola:
nuova intervista al ministro Marianna Madia

di Calogero Giuffrida, The Blasting News 5.8.2014

Va avanti sulla "pensione anticipata per tutti" il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti e rilancia "più flessibilità in uscita" malgrado il dietrofront del Governo Renzi sulle modifiche alla riforma pensioni Fornero nel decreto Pa del ministro della Pubblica amministrazione e Semplificazione Marianna Madia che ha avuto il via libera dal Senato della Repubblica presieduto da Pietro Grasso e che torna adesso di nuovo all'esame della Camera dei Deputati presieduta da Laura Boldrini.

Riforma pensioni 2014, pensione anticipata, nuova intervista al ministro del Lavoro Giuliano Poletti

Si potranno fare deroghe e modifiche alla riforma pensioni del Governo Monti che porta la firma dell'ex ministro Elsa Fornero? ''Qualcosa di significativo si può fare'', ha risposto il ministro al Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti in un'intervista rilasciata ieri a SkyTg24 in cui è tornato a parlare di nuove forme di pensione anticipata che possano coinvolgere tutti i lavoratori, quindi privati e pubblici, e quindi non solo i dipendenti statali come prevedono diverse forme di prepensionamento contenuta nella riforma della Pubblica amministrazione 2014. ''Si potrà fare con un meccanismo di flessibilità in uscita per i pensionamenti in situazioni sociali difficili", ha sottolineato l'esponente del Governo Renzi impegnato sulla riforma delle pensioni e la riforma del mercato del lavoro. Una pensione anticipata "tipo quella - ha spiegato Giuliano Poletti - di chi è avanti con l'età e ha perso il lavoro ma non ha maturato i requisiti per la pensione. E' un tema allo studio del governo - ha spiegato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali parlando di pensione anticipata - che esamineremo con la Legge di Stabilità". Poletti ha inoltre assicurato nell'intervista rilasciata ieri a SkyTg24 che "non c'è nessuna previsione di prelievo sulle pensioni".

Riforma Pa, pensioni, Quota 96 scuola: nuova intervista al ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia

E sempre in tema di riforma pensioni e riforma Pa del Governo Renzi torna a riaccendere la speranza per nuove forme di prepensionamento statali e per la salvaguardia degli insegnanti Quota 96 scuola il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia. "Il cuore della riforma della pubblica amministrazione sarà il ddl - ha detto ieri sera il ministro della Pa Marianna Madia in un'intervista rilasciata al Tg1 -. Quindi c'è l'impegno del Governo Renzi per approvarlo entro fine anno". Sulle pensioni degli insegnanti della cosiddetta Quota 96 scuola "il Governo Renzi non ha fatto nessuna retromarcia", ha detto il ministro Madia nell'intervista al Tg1 "perchè l'impianto del testo uscito dal Consiglio dei Ministri è stato confermato. Alla Camera dei Deputati - ha aggiunto il ministro della Pubblica amministrazione e Semplificazione - era stata inserita una norma sulla Quota 96 scuola che per varie ragioni non ha avuto le stesse condizioni per essere approvata al Senato della Repubblica. Il pacchetto scuola - ha garantito il ministro Madia parlando delle pensioni Quota 96 scuola - sarà affrontato in maniera strutturale entro la fine del mese".


Qui è possibile consultare il testo originale dell'articolo