Pensioni 2014, Quota 96: Renzi contro il Tesoro
e fa una nuova promessa, un altro bluff?

Dopo la polemica sorta sulle mancate pensioni dei Quota 96
della scuola, Renzi si difende con una nuova promessa.

di Crissa, The Blasting News 7.8.2014

Niente pensioni per i Quota 96, non per adesso almeno. Il governo si è sottomesso al volere della Ragioneria di Stato, che ha affermato che semplicemente non ci sono le coperture (che però precedentemente c'erano). Renzi è stato duramente attaccato. Grazie alla presentazione di alcuni emendamenti in Senato, la pensione per i 4000 docenti non arriverà quest'anno, per cui loro saranno costretti a tornare in cattedra.

Pensioni 2014, Quota 96: Renzi contro il Tesoro

La copertura della norma, era già stata criticata duramente dal commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, che l'aveva definita 'una tendenza preoccupante', in quanto i finanziamenti sarebbero arrivati da risparmi non ancora approvati a livello politico. Ma il premier Renzi non accetta di prendersi la colpa del fallimento e definisce la decisione presa per i Quota 96 un 'provvedimento che non c'entrava nulla con la ratio e l'idea della norma'. Poi aggiunge una nuova promessa, ovvero che a fine mese giungerà un nuovo provvedimento rivolto ad una platea più ampia dei soli 4.000 docenti Quota 96. Sarà vero, o sarà un altro bluff? Nonostante la provocazione di Renzi nei confronti del Tesoro, i dati diffusi dall'Istat sul Pil nel secondo trimestre 2014 sono sconfortanti: nel Def il Governo prevedeva una crescita dello 0,8%, ma ha ottenuto solo uno -0,1%.

Pensioni 2014, Quota 96: la reazione dei prof

Sul fronte Quota 96 e scuola in generale, le critiche sono state dure, aspre e senza mezzi termini. Espressioni come 'che schifo', 'Vergogna', 'atto gravissimo', 'dietrofont del governo', sono circolate su tutti i principali social network e sul web in generale. Si è fatto notare come il caso dei Quota 96 non fosse un caso di pensione anticipata, dato che i professori in questione hanno più di 60 anni e il pensionamento se lo sono guadagnato. È pronta anche una protesta che vedrà protagonisti 10.000 docenti, fra Quota 96 e precari, organizzata per portare in piazza la grave situazione della scuola, fra mancati pensionamenti e mancati posti di lavoro.


Qui è possibile consultare il testo originale dell'articolo