Regno Unito, multe ai genitori se portano
i figli in ferie durante il periodo scolastico

La misura fu introdotta per limitare l’assenteismo, una vera e propria piaga nel paese

  La Stampa 8.8.2014

LONDRA
Portare i figli in vacanza durante il periodo scolastico può costare caro nel Regno Unito. Il sottosegretario alla Scuola Nick Gibb ha oggi diffuso i dati delle multe comminate ai genitori del paese, da quando, nel settembre del 2013, fu introdotta la legge che stabilì le sanzioni.   

In meno di un anno, così, ben 64mila genitori sono stati multati, e ora, rivela la Bbc con un’inchiesta, si prevede addirittura un aumento di provvedimenti nel prossimo anno scolastico.   

La multa è pari a 60 sterline (circa 75 euro) per genitore e per figlio, così se una coppia non manda a scuola due figli per partire all’estero può ricevere un conto salato di 240 sterline (circa 300 euro).  

La misura fu introdotta per limitare l’assenteismo scolastico, una vera e propria piaga nel Regno Unito, dove circa 130mila bambini, ogni anno, saltano le lezioni per ragioni che poi i genitori non riescono o non vogliono motivare.  

Nel paese cresce tuttavia la fronda delle associazioni di genitori che si ribellano e che chiedono al ministero di ammorbidire le regole. Le vacanze durante i periodi di chiusura scolastica sono sempre più care. E i britannici raramente riescono a rinunciare ai loro viaggi all’estero.