Pensioni quota 96 scuola, ultime notizie:
la riforma di Renzi forse a fine mese

Dopo lo stop sui quota 96, il governo Renzi rilancia nuove promesse:
"Nuove misure, platea di beneficiari estesa"

di Stefano Gatto, The Blasting News 6.8.2014

Si torna a parlare di pensioni quota 96 scuola, ultime notizie sulla riforma: Renzi rilancia, dopo lo stop in Senato, possibile nuova misura a fine agosto. Riforma Pensioni quota 96 scuola, ultime notizie: salta il pensionamento di settembre. È di appena due giorni fa la notizia che non ha mancato i lasciare stupefatti gli oltre 4 mila quota 96 le cui pensioni sarebbero dovute essere erogate a partire dal prossimo settembre. I tempi erano strettissimi, ma comunque sembrava destinata a vedere la fine la complicata vicenda che vede protagonisti oltre 4 mila docenti che avrebbero dovuto pensionarsi nel 2012 ma che sono rimasti tagliati fuori dalla discussa Riforma Fornero. Salutati con grande acclamazione i pareri favorevoli delle Commissioni, (in Affari Costituzionali prima, Bilancio poi) i dubbi dei tecnici della Ragioneria di Stato sulle coperture economiche per consentire lo sblocco delle pensioni dei quota 96 scuola hanno avuto la meglio. A sollevare le polemiche anche Carlo Cottarelli che ha evidenziato come approvare tale testo, senza la disponibilità di coperture organiche, ma con la promessa di una successiva revisione di spesa, sarebbe stato lesivo dell'intero mondo del lavoro. Così, con un solo colpo di spugna (gli ormai tristemente famosi "4 emendamenti") il governo Renzi ha rimandato le pensioni quota 96 scuola che le ultime notizie davano da giorni praticamente ormai certe da settembre.

Riforma pensioni quota 96 scuola, ultime notizie: dopo lo stop, le nuove promesse

Dopo la delusione per oltre 4 mila docenti, sulla questione delle pensioni quota 96 il governo Renzi rilancia nuove promesse. Nello specifico, si tratterebbe di un nuovo provvedimento che dovrebbe approdare in CdM entro il 29 agosto prossimo. Nuove promesse di nuove misure, di carattere organico, spiega la Madia, che però non mancano di lasciare l'amaro in bocca a quanti si aspettavano di entrare in pensione già da settembre. Infatti, anche nel caso di un decreto lampo del governo Renzi, l'ente non avrebbe comunque il tempo necessario per esaminare ed accogliere tutte le domande di pensionamento pervenute. Ciò, in sostanza, comporterà oltre allo sfumare del trattamento pensionistico, un nuovo ritorno dei quota 96 sui banchi di scuola.

Riforma Pensioni quota 96 scuola, la ricostruzione della Madia

Dopo tanto clamore sulle ormai date per certe pensioni scuola quota 96, non sono mancate le polemiche del Ministro, che affronta la delusione dei docenti effettuando una ricostruzione dell'iter del provvedimento. Stando a quanto riportato da pensionioggi.it, la Madia avrebbe affermato che, nonostante il parere favorevole della Commissione Bilancio, il sottosegretario all'Economia Giovanni Legnini ha accolto i dubbi dei tecnici decidendo per lo stop della norma. Ora si guarda al futuro e si pensa ad un provvedimento organico con coperture più adeguate che dovrebbe ulteriormente estendere il numero dei beneficiari delle pensioni quota 96 scuola allo scopo di incrementare il turnover. Sarebbero stati, infatti, anche i dati dell'INPS che individuavano una platea di circa 9.000 docenti, contro i 4 mila quota 96 sbloccati dal decreto a decretare la bocciatura del testo.


Qui è possibile consultare il testo originale dell'articolo