Immissioni in ruolo.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
del COMITATO TUTELA DOCENTI PRECARI LEGGE 296/2006
Gruppo facebook  ORA BASTA!

24.8.2014

Il COMITATO TUTELA DOCENTI PRECARI LEGGE 296/2006 e il gruppo facebook ORA BASTA! rendono noto che all’oggi sono almeno 12 mila le diffide contro il DM 356 (scorrimento idonei concorso 2012) giunte al MIUR, agli USR ed agli UST periferici.

Rilevano inoltre che esternazioni pubbliche di politici e sindacalisti degli ultimi giorni non sono che citazioni di documenti elaborati dal Comitato 296/2006 dall’inverno 2010 e di altri ultimamente elaborati di concerto con il gruppo ORA BASTA! avendo entrambe le due realtà il fine ultimo della salvaguardia dei docenti precari inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento.

Il Comitato 296/2006 ed il gruppo ORA BASTA! auspicano che il Ministero nella figura del Ministro pro tempore Giannini e degli organi territoriali competenti, sospendano in forma di autotutela l’applicazione del DM 356  e diano seguito, anche per l’a.s. 2014/2015 alla nota MIUR del 19 agosto 2014 che recita “ … nel limite dei posti messi a bando”.

Qualora ciò non avvenisse, al primo idoneo nominato, siamo pronti alle seguenti azioni:

  • denunciare il MIUR per abuso di potere alla Procura della Repubblica e per violazione continua del principio di affidamento come sancito dalle motivazioni depositate a luglio dell’avvocatura generale della Corte di Giustizia Europea (e come da nostra diffida);

  • costituirci come parte lesa innanzi al Giudice del lavoro con l’articolo 700, a fianco di tutti quei colleghi precari che si vedranno sottratto il ruolo dalle Graduatorie ad esaurimento per un illegale scorrimento della graduatoria concorsuale 82/2012. E noi non sbagliamo giurisdizione.

Il Comitato 296/2006 ed il gruppo ORA BASTA! ricordano a tutti che ad oggi i precari delle GaE continuano ad essere trattati non come persone ma come numeri, come un danno collaterale necessario per far funzionare in malafede un sistema.

Un sistema che pensa solo a fare cassa sulle nostre vite, negandoci un progetto di vita, e che da 18 anni a questa parte ha visto il precariato scolastico aumentare del 150%, per volontà dei diversi governi succedutesi.

Rispondiamo all’ignavia ministeriale italiana, capace solo di giustificarci come efficienza finanziaria, difendendoci da soli perché all’oggi non possiamo fidarci nemmeno dello stato italiano che a brevissimo sarà condannato proprio per l’esimio trattamento a noi precari riservato.

Non abbassiamo la guardia, presidiamo ogni iniziativa locale e nazionale per far sentire la nostra voce e condizione. Senza però farci mettere un cappello in testa.

Nella scuola di oggi c’è posto per tutti i docenti delle Graduatorie ad Esaurimento. Questo vogliamo e questo è possibile.

 

COMITATO TUTELA DOCENTI PRECARI LEGGE 296/2006

GRUPPO FACEBOOK ORA BASTA