In dirittura d’arrivo il ddl
sull’espansione degli asili nido

Alessandro Giuliani, La Tecnica della Scuola 3.8.2014

Dal 4 agosto verranno votati in VII Commissione del Senato gli emendamenti al disegno di legge 1260. Il presidente Andrea Marcucci ricorda che "la legge prevede un piano nazionale pluriennale per raggiungere entro il 2020 una copertura del 33%". La capogruppo Francesca Puglisi: servirà anche a superare le profonde differenze tra nord e sud, che hanno anche evidenti ripercussioni sull'occupazione femminile.

È in dirittura d’arrivo il disegno di legge 1260 sul governo pubblico del sistema integrato degli asili nido e le scuole dell'infanzia: l'illustrazione degli emendamenti è terminata e a partire dal 4 agosto verranno votati in VII Commissione a Palazzo Madama. Il presidente della stessa commissione di Palazzo Madama, Andrea Marcucci, ricorda che "la legge prevede un piano nazionale pluriennale per raggiungere entro il 2020 una copertura del 33% per gli asili nido e una generalizzazione della scuola dell'infanzia".

La senatrice del Pd Francesca Puglisi, capogruppo in Commissione Istruzione al Senato, ha spiegato che si sta portando a temine “una legge fondamentale per sottrarre gli asili nido dal sistema dei servizi a domanda individuale, inserendoli a pieno titolo nel sistema di istruzione. E' così che potremo assicurare a tutti i bambini e le bambine del paese pari opportunità di apprendimento”.

"La legge - continua Puglisi - sostenuta da oltre 20 mila firme in tutto il Paese delinea i livelli essenziali di qualità e traccia un nuovo piano nazionale di azione. Per superare le profonde differenze tra nord e sud del Paese, che hanno anche evidenti ripercussioni sull'occupazione femminile, rendendo sostenibile il sistema, istituisce una quota capitaria cofinanziata da Stato, Regioni ed Enti locali". "Ringrazio sin d'ora il Governo - conclude Puglisi - per il lavoro serio che sta facendo anche per trovare, quando arriveremo in Aula, le adeguate coperture".