Calcolo pensione anticipata 2014:
requisiti INPS e ultime notizie

Il governo fa dietrofront: niente pensionamento per i quota
96 e saltano gli sconti sulle penalizzazioni: ultime notizie

di Stefano Gatto, The Blasting News 5.8.2014

Le modalità e i requisiti Inps per il calcolo della pensione anticipata 2014 potrebbero cambiare: sono in arrivo dal governo Renzi quattro emendamenti soppressivi che potrebbero cambiare le regole per le pensioni di uomini e donne. Ha subito una dura stoppata il famoso testo di Marianna Madia che, oltre a promuovere l'uscita dal mondo del lavoro per oltre 4 mila quota 96 in attesa di ricevere la pensione dal 2012, prescrive, dal 2014 la pensione anticipata per diverse categorie di dipendenti statali.

Come ha fatto sapere la Madia stessa, il governo, tenuto conto del parere della Ragioneria di Stato e delle polemiche sollevate da Cottarelli a proposito dei quota 96, ha annunciato degli emendamenti soppressivi dovuti all'effettiva mancanza di risorse. Le ultime notizie riguardano anche il calcolo della pensione anticipata 2014 che avrebbe portato, secondo il testo originale, al pensionamento dei dipendenti pubblici con 62 anni d'età, senza scontare le penalizzazioni previste.

Per chi fosse pronto al calcolo della pensione anticipata 2014, le ultime notizie purtroppo hanno qualche nota amara: sebbene non si tratti di una vera e propria marcia indietro come per i quota 96, i già famosi "4 emendamenti" del governo Renzi inficeranno la possibilità di accedere alla pensione anticipata senza penalizzazioni. I requisiti INPS per la pensione anticipata dei dipendenti pubblici non sono stati toccati, e questi ultimi potranno comunque beneficiare del trattamento pensionistico da 62 anni; tuttavia, le modifiche riguardano (oltre alle già sopracitate penalizzazioni) anche la soglia di età pensionabile per professori universitari e medici che, secondo il vecchio testo, sarebbero potuti andare in pensione a partire da 68 anni. Eliminato anche questo punto, l'entrata in pensione per i medici sarà possibile al raggiungimento della soglia dei 65 anni.

Calcolo pensione anticipata 2014, i requisiti INPS

Allo stato attuale delle cose, i requisiti INPS per il calcolo della pensione anticipata sono i seguenti. Le donne avranno accesso a tale istituto al raggiungimento di 41 anni e 6 mesi di contributi, gli uomini potranno accedervi con un anno in più. Per il calcolo della pensione di vecchiaia invece, i requisiti INPS per le donne sono 66 anni e 3 mesi (dipendenti statali), 64 anni e 9 mesi per le lavoratrici autonome e 63 anni e 9 mesi per il lavoro privato. Per quel che riguarda le pensioni degli uomini, i requisiti INPS prevedono una soglia unica, indipendentemente dal tipo di lavoro svolto: 66 anni e 3 mesi d'età.

Per quel che riguarda il calcolo della pensione anticipata 2014 (e non) è possibile conoscere in anticipo l'importo spettante. Fermo restando che consultare gli stessi dipendenti INPS rimanga l'ipotesi migliore, è sicuramente d'aiuto servirsi degli strumenti messi a disposizione della rete per farsi privatamente un'idea, o anche solo per un confronto con quello che ci è stato detto presso gli uffici dell'ente. A tal proposito, segnaliamo gli strumenti per il calcolo della pensione online presenti sul sito de IlSole24Ore, Irpef.info e anche il network di Repubblica sotto il portale MioJob.


Qui è possibile consultare il testo originale dell'articolo