Graduatorie di istituto: per seconda
e terza fascia primi dati su Istanze on line

 Orizzonte scuola 21.8.2014

Lalla - Alcuni docenti segnalano l'avvenuto aggiornamento dei dati relativi alle Graduatorie di istituto di seconda e terza fascia nella pagina personale di Istanze on line.

Dunque, lavori in corso. La nota del 28 luglio 2014 prevedeva la prenotazione massiva centralizzata per le scuole che non avrebbero provveduto alla prenotazione entro il termine del 18 agosto 2014.

Non sappiamo se ciò sia avvenuto, in ogni caso la pubblicazione delle graduatorie provvisorie di istituto di II e III fascia dovrebbe essere ormai imminente.

Sono gli Uffici Scolastici provinciali a prenotare la diffusione delle graduatorie di istituto provvisorie.

La diffusione delle graduatorie abilita automaticamente la visualizzazione delle graduatorie su internet tramite polis (Istanze on line) unico canale on line attivo per visualizzare le graduatorie d'istituto.

Come si accede: dalla pagina personale di Istanze on line cliccare sul riquadro in alto a destra Altri servizi e poi Graduatorie di circolo e di istituto - Personale docente

Qui sarà possibile

  1. visualizzare le informazioni relative alle sedi indicate dall'aspirante nel modello B

  2. visualizzare il punteggio e le posizioni nelle graduatorie

Nulla di preoccupante se i dati non sono ancora completi, abbiamo detto che si tratta di un work in progress, non è detto che tutte le scuole abbiano concluso. Così come non preoccupante se non compare ancora alcun dato

La pubblicazione delle graduatorie d'istituto è invece di competenza delle istituzioni scolastiche che dovranno provvedere all'affissione all'albo della graduatoria priva dei dati sensibili. A quanto pare neanche quest'anno si riuscirà ad avere tutte le graduatorie on line sui siti delle scuole, come previsto dalla normativa. Graduatorie di istituto devono essere pubblicate on line, sui siti delle scuole

Avvenuta la pubblicazione è possibile presentare il reclamo (in ogni caso se ci si accorge di dati non corretti su Istanze on line si può comuque contattare la scuola)

I tempi del reclamo sono indicati nel Regolamento delle supplenze , dm 131/07 art. 5 comma 9

"Avverso le graduatorie di circolo e di istituto è ammesso reclamo alla scuola che ha provveduto alla valutazione della domanda entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria all'albo della scuola e la scuola deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di 15 giorni, decorso il quale la graduatoria diviene definitiva. La graduatoria diviene, altresì, definitiva a seguito della decisione sul reclamo. "

Controllate se la scuola riporta tempi diversi, magari per ottimizzare i tempi, e le modalità per la presentazione del reclamo, di solito tramite PEC o fax Il modello di reclamo e il controllo dei punteggi