GildaVeneziaNews

Graduatorie di istituto. Nomine supplenti su posti di sostegno 

Messa a disposizione degli specializzati su sostegno: domande in una sola provincia

 GildaVeneziaNews, 22.9.2013

Il Miur ha emanato la nota n. 9594 del 20.9.2013 sulla nomina dei docenti specializzati nel sostegno. Dopo che con la nota n. 9416 del 18.9.2013, salvaguardando le supplenze gią conferite, aveva invitato i Dirigenti scolastici a dare prioritą nelle nomine ai docenti in possesso del titolo di specializzazione (ma non inclusi nelle graduatorie di circolo o di istituto di alcuna provincia) rispetto ai docenti che ne siano privi.

Nella nota del 20.u.s. si precisa che la «l’utilizzo di personale specializzato non presente nelle graduatorie di istituto di alcuna provincia č subordinato allo scorrimento delle GI dei docenti specializzati sul sostegno dell’intera provincia, ivi inclusi coloro che hanno dichiarato il titolo di specializzazione entro il 10 settembre 2013. La domanda potrą essere presentata per una sola provincia.»

Ne caso alla scuola giungano i DS devono dare la precedenza ai docenti abilitati, secondo il punteggio previsto nelle tabella di valutazione della seconda fascia di istituto, rispetto ai docenti non abilitati, valutati in base alla tabella della terza fascia delle graduatorie di istituto.

Č indispensabile quindi che le domande di messa disposizione rese in autocertificazione ai sensi del DPR 445/00, eventualmente integrate se gią presentate, contengano tutte le dichiarazioni necessarie per consentire la verifica puntuale di tali requisiti da parte dei dirigenti scolastici, ivi compresa gli estremi del conseguimento del titolo di specializzazione.

La nota ribadisce comunque che «Fatte salve le supplenze gią conferite, in attesa della pubblicazione degli elenchi secondo le suddette regole per le messe a disposizione, le nomine su posti di sostegno continuano ad essere conferite ai sensi della C.M. n. 1878 del 30.8.2013 e sono definitive.»

 

punto elenco

Nota n. 9594 del 20.9.2013. Chiarimenti sulla nota 9416 del 18 settembre 2013. Messa a disposizione.

punto elenco

Nota n. 9416 del 18.9.2013. Graduatorie di istituto. Nomina supplenti su posti di sostegno.

punto elenco

Modello di domanda di messa a disposizione.