DL scuola: il giallo dell’articolo
cancellato sulle paritarie

da Tuttoscuola, 12.9.2013

Nelle bozze del decreto legge sull’istruzione che circolavano prima del CdM c’era l’articolo 14 sulle istituzioni scolastiche paritarie, poi cancellato completamente dal testo definitivo.

Si tratta di un fatto inspiegabile, perché conteneva disposizioni interessanti per il sistema paritario, quali, ad esempio, una norma antidiplomificio, una limitazione territoriale per i privatisti, un’altra sulla esenzione dell’IMU degli immobili utilizzati come sede di attività didattica dalle istituzioni scolastiche paritarie. Una cancellazione non comprensibile. Un giallo vero e proprio.

Alcune voci riferiscono che l’intero articolo 14 sarebbe stato cancellato perché mancava dei motivi di urgenza e straordinarietà che giustificano il decreto legge.

Si tratta, a nostro parere di motivazione molto debole e poco attendibile, visti alcuni contenuti del testo. Se fosse per questo, molti altri dispositivi contenuti nel testo dei 25 articoli del provvedimento infatti non hanno pienamente i motivi di urgenza e straordinarietà.

C’è invece un’altra voce che, se confermata, susciterebbe sorpresa e preoccupazione.

Sembra che nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri alcuni ministri del PDL abbiano posto come condizione per l’approvazione dell’intero pacchetto la cancellazione dell’art. 14.

Le voci non riferiscono i motivi del veto ed è difficile capire quindi il perché del no.

Eppure i primi due commi avrebbero dato un decisivo colpo ai diplomifici, salvando anche l’immagine di un sistema paritario pulito.

Poi, perché dare un calcio all’esenzione dell’IMU? Inspiegabile.