Sostegno: il Miur eviti l’iniqua da TuttoscuolaNews, n. 600 23.9.2013 Il ministro Carrozza ha fatto bene a volere da subito la stabilizzazione del maggior numero possibile di posti di sostegno. C’è ora da aspettarsi che metta mano alla disomogenea distribuzione sul territorio dei posti stabilizzati, sfruttando l’occasione - unica - di queste circa 27 mila immissioni in ruolo. La situazione che si presenta oggi - prima di cominciare quella stabilizzazione che nell’arco di un triennio stabilizzerà in organico di diritto 26.684 posti di sostegno oggi precari e labili - vede evidenti squilibri territoriali. Qualche esempio: la Sicilia ha l’82% di posti stabili (8.247 su 10.057 posti di sostegno attivati), mentre il Lazio ha il 49,8% (6.245 su 121.536); la Campania ha il 78% di posti di sostegno in organico di diritto, la Lombardia il 50,1%, e così via sperequando. La stabilizzazione di quei 26.684 voluti dal ministro dovrebbe servire anche a rimettere le cose a posto: dare meno posti stabili a chi ne ha oggi di più, dare più posti a chi ne ha meno. In proposito stanno girando tabelle ufficiose attribuite al Miur che vanno esattamente in direzione opposta all’auspicata perequazione. C’è da augurarsi che non corrispondano al vero. Qualche esempio per capire. Per raggiungere per tutte le regioni la stessa percentuale di posti stabili in organico di diritto la Sicilia (già ben messa per stabilità) dovrebbe stabilizzare da qui al 2015-16 altri 683 posti di sostegno; invece, secondo le tabelle che circolano, ne stabilizzerebbe ben 3.167, cioè 2.484 in più. Il Lazio (dove oggi c’è una forte precarizzazione) dovrebbe stabilizzare 4.887 posti; invece, sempre secondo le tabelle ufficiose, ne stabilizzerebbe soltanto 2.582, cioè 2.305 in meno. Ovviamente anche le quote intermedie di posti da stabilizzare (secondo le tabelle ufficiose) sono di conseguenza sperequate, cosicché, sempre secondo quelle tabelle, già i posti da stabilizzare per il 2013-14 sarebbero squilibrati |