Dossier/6.
Digitalizzare la scuola (per tutti)

da Tuttoscuola, 3.9.2013

Completiamo la presentazione sintetica del dossier di Tuttoscuola con il sesto e ultimo punto. Nelle prossime ore cominceremo a pubblicare i numerosi pareri e interventi che ci stanno pervenendo da parte di qualificate personalità interessate alle tematiche affrontate nel dossier.  

Una scuola finalmente moderna, una scuola 2.0 come si dice ora, necessita di strumenti e attrezzature informatiche adeguate, con wi-fi e banda larga per l’e-learning, cloud per la didattica, lim ed e-book e nuovi setting di apprendimento. Ma – va detto – ad oggi le scuole completamente digitalizzate dal ministero dell’istruzione sono appena 14 su quasi 9 mila.

E sono solo 416 le cl@ssi 2.0 su 322.100 classi del primo e secondo ciclo, dotate di minicomputer per tutti gli alunni per interagire con la lezione in tempo reale Le Scuole 2.0 rischiano di diventare di fatto scuole a numero chiuso, isole felici che potranno curare la formazione di un numero assai limitato di studenti italiani. Sarebbe una beffa ulteriore per le famiglie. Vanno quindi trovate nuove modalità di finanziamento.

 

l dossier è a disposizione di ricercatori ed esperti, di rappresentanti della scuola (associazioni professionali, genitoriali e studentesche, operatori scolastici) e della società (imprenditori, amministratori locali, volontariato, dirigenti pubblici etc), con l’intento di offrire uno stimolo alla riflessione e con l’impegno a diffondere con i mezzi a nostra disposizione i contributi – anche quelli critici, purché propositivi – che la nostra iniziativa intende sollecitare.

Commenti e opinioni possono essere indirizzati a redazione@tuttoscuola.com.

Ne daremo conto, alimentando il dibattito, sul portale tuttoscuola.com, sulla newsletter settimanale TuttoscuolaFOCUS e sul mensile Tuttoscuola. Seguite www.tuttoscuola.com per scaricare il dossier o inviate una mail di richiesta indicando recapiti e professione a tuttoscuola@tuttoscuola.com.