Miur: conflitti e problemi tra due direzioni generali

La grande malattia 3; Miur servo della tendenza iatrogena

di Raffaele Iosa, ScuolaOggi  22.9.2013

Vengo a sapere che al MIUR ci sono molti conflitti tra due direzioni generali sulla gestione del tema per gli effetti scolastici. Insomma un MIUR sgangherato che non lavora in squadra ed è servo della tendenza iatrogena. Ne parlerò ampiamente nel prossimo articolo, ma qui segnalo che le new entry nel mondo dei “non adeguati da curare” è (guarda caso) simmetrico ai casi di aumento certificativo 104: problemi di intelligenza (questa volta i border liner) problemi di condotta (questi volta li ADHD), questioni di vita (sociali, cioè intelligenza+carattere) con una superficialità che intristisce visto che il dolore e la fatica, la discriminazione esistono davvero, e non avrebbero bisogno di meno etichette, piani speciali, isolazione, ma di un altro sguardo pedagogico complessivo di interventi strutturali ben più ottimisti, centrati sulla resilienza e la valorizzazione delle differenze e la consapevolezza di una realtà che non è divisa in buoni e cattivi ma in tantissime e nuove eterogeneità, che vanno viste non una per una ma nelle loro connessioni (ecologiche alla Bateson) tra persona/e e mondo.

Qui non è in discussione una certa superficiale buona fede, ma l’intelligenza culturale, scientifica e politica che ci dovrebbe porre con maggior acutezza critica a cogliere le differenze del presente sociale e antropologico senza scorciatoie scientiste, cui la iatrogenesi offre invece una subdola consolazione: “meglio un pò ammalati che cattivi”. Che tristezza!