il Miur vuole anticipare l'aggiornamento
delle graduatorie ad esaurimento e d'istituto

Le graduatorie ad esaurimento e d'istituto potrebbero
essere aggiornate con un anno di anticipo.

di Stefania D'orio, The Blasting News 14.9.2013

Il Miur vuole anticipare le scadenze per l'aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento e delle Graduatorie di istituto.

Si pensa che per le Graduatorie di istituto e per le Graduatorie ad esaurimento si procederà in tempi differenti. L'aggiornamento potrà avvenire non prima dello scadere dei sei mesi di servizio, che sono necessari per raggiungere il massimo del punteggio per ogni Anno scolastico. Ciò se si considera che un incarico possa essere stato conferito proprio il primo settembre 2013.

Secondo la  normativa, il punteggio del servizio svolto dopo la scadenza della presentazione delle domande di aggiornamento, potrebbe anche essere dichiarato al successivo aggiornamento delle stesse.
Il problema nasce con la validità triennale delle graduatorie. In questi caso la differenza anche di pochi punti potrebbe voler dire posizioni differenti graduatoria.

L'unico motivo per il quale anticipare gli aggiornamenti potrebbe essere che le graduatorie ad esaurimento e le graduatorie d'istituto siano già aggiornate per l'inizio del prossimo Anno scolastico. Così facendo sarebbero eliminate le supplenze conferite, con contratti "fino ad avente diritto" ex art.40.

Percorso Speciale Abilitante:

chi nell'a.s. 2013-14 frequenterà il Percorso Speciale Abilitante potrà inserirsi nella graduatoria con riserva, prima che avrà conseguimento del titolo.
I corsi PAS termineranno nei mesi di giugno - luglio 2014.
Con l'abilitazione conseguita con il corso PAS si accederà alla II fascia delle Graduatorie di istituto.

Insegnanti di sostegno:

Il corso per gli insegnanti di sostegno dovrebbe dare la possibilità a circa 6.000 insegnanti, già in possesso di abilitazione, di ottenere il nuovo titolo di specializzazione per le attività didattiche di sostegno, per gli alunni con disabilità. Ma su questi corsi non ci sono ancora novità.

 

Qui è possibile consultare il testo integrale dell'articolo.