Scuola

Carrozza, obiettivo ribaltare classifiche negative

Ministro, poche risorse dopo tagli, ma vanno usate bene

  dall'ANSA, 18.10.2013

(ANSA) - ROMA, 18 OTT- ''Al sistema italiano dell'istruzione, quindi alla scuola e all'università, chiedo di dare ai giovani le competenze necessarie per continuare a essere davvero un Paese europeo ribaltando la recente classifica che ci vede all'ultimo posto addirittura negli indicatori più semplici come quello di saper interpretare correttamente un testo scritto''.

Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, intervenendo oggi a Pisa all'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola Normale. ''Abbiamo risorse limitate - ha aggiunto - ma ora questi 150 milioni di euro ci sono dopo anni di tagli seriali e lineari e sarà nostro doveri spenderli al meglio, in modo trasparente e seguendo criteri davvero meritocratici. La spending review ci sarà ancora e ho già organizzato un gruppo di esperti, che renderò noto quando tutti mi avranno dato la loro adesione, per valutare come razionalizzare la spesa e iniziando a mettere in pratica la spending review dentro il ministero. E' un ulteriore messaggio per dire che questo governo mette al centro della sua azione proprio l'investimento su istruzione e cultura come in Italia non avveniva da troppi anni''.

Infine, Carrozza ha sottolineato che ''Pisa può essere la città che guida il riscatto dell'istruzione in Italia, perché ha saputo fare sistema e creare sviluppo grazie ai suoi saperi: tutto il Paese può tornare a farlo, investendo in scuola, università e ricerca pur restando manifatturiero''.(ANSA).