Le iniziative saranno rivolte anche agli studenti di terza media

Dl istruzione: potenziato l’orientamento

da Tuttoscuola, 17.10.2013

Le attivitā di orientamento per gli studenti nelle scuole saranno rivolte anche agli studenti che frequentano la terza media, oltre che a quelli dell’ultimo biennio delle superiori.

A stabilirlo č un emendamento al dl Istruzione proposto dal Pd e approvato ieri dalla commissione Cultura della Camera che sta esaminando il decreto in sede referente.

La modifica incide sull'art. 8 del provvedimento superando la disposizione che limita i beneficiari agli “studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado” e stabilendo che l'orientamento per una scelta consapevole del percorso di studio e degli sbocchi occupazionali sia destinato agli “studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e agli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado”.

Percorsi specifici di orientamento allo studio e al lavoro saranno introdotti inoltre per gli alunni disabili che frequentano l’ultimo anno della scuola media e gli ultimi due anni delle superiori. A

stabilirlo un emendamento del Movimento 5 Stelle, che ha raccolto il voto favorevole della maggioranza dei membri della commissione.

L'obiettivo della modifica, che incide sull’art. 8 del provvedimento, č quello di fornire alle famiglie degli studenti con disabilitā certificata “strumenti utili per indirizzare la scelta del percorso formativo”.