Dl Scuola, il M5s chiede
più risorse per gli studenti

da Tuttoscuola, 9.10.2013

Favorire il welfare dello studente attraverso un maggiore stanziamento di risorse. È questo l'obiettivo di alcuni degli emendamenti proposti dal M5s all'articolo 1 del dl Istruzione, in esame, in sede referente, in commissione Cultura alla Camera.

Le proposte di modifica vanno infatti ad aumentare la spesa autorizzata dal decreto per incrementare servizi che facilitino l'accesso e la frequenza ai corsi nell'anno scolastico 2013-2014. Lo stanziamento per l'attribuzione di contributi e benefici agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado passerebbe quindi da "15 milioni di euro per l'anno 2014" a "30 milioni di euro a partire dall'anno 2014".

Tra le proposte di modifica anche lo stanziamento di "5 milioni di euro per il 2013" e la circoscrizione dei benefit alla "scuola secondaria pubblica".

Un ulteriore emendamento proposto dal M5s al dl Istruzione propone di preparare gli studenti ad affrontare situazioni di emergenza attraverso l'inserimento di corsi di primo soccorso nell'attività didattica.

La proposta ve a modificare l'articolo 4 del decreto dedicato alla 'Tutela della salute nelle scuole’ prevedendo un nuovo comma 5 bis. Secondo il testo dell'emendamento, a partire dal 2014 "è fatto obbligo agli istituti di scuola primaria e secondaria di primo grado, nell'ambito della propria attività didattica, di organizzare corsi di primo soccorso rivolti alle classi quinte delle scuole primarie e alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado".

I corsi, che dovranno essere suddivisi in una parte teorica e una pratica, potranno "essere proposte attraverso giochi, proiezione di diapositive e simulazioni di emergenze con approccio alle tecniche rianimatorie". Le scuole dovranno dotarsi di un laboratorio multimediale attrezzato con manichini (almeno uno ogni due allievi) e avvalersi per la parte sanitaria, la formazione e la supervisione degli insegnanti del personale del servizio di emergenza territoriale 118.