Il corso di studi?
Lo decidono mamma e papā

di A.G. La Tecnica della Scuola 10.10.2013

Il corso di studi? Lo decidono mamma e papāSorprendente risultato del sondaggio somministrato ad oltre 10mila studenti che hanno partecipato alla V edizione dello Young International Forum: ben l’'80% dei ragazzi alle prese con la scelta del proprio futuro si č detto fortemente condizionato dai genitori. Ma anche di non essere mai stato orientato da esperti o educatori. E non conosce neppure le proposte formative delle Facoltā a cui vorrebbe iscriversi.

Anche se viviamo nella societā di internet e della globalizzazione, l’orientamento degli studenti rimane quasi sempre in mano ai genitori. L’interessante dato č emerso da un sondaggio somministrato dai tecnici di ItaliaOrienta agli oltre 10mila studenti che hanno partecipato a Roma alla tre giorni della quinta edizione dello Young International Forum e che si č conclusa il 10 ottobre.

Ebbene, in base alle risposte fornite dal campione che ha partecipato all’indagine, ben l’'80% dei ragazzi alle prese con la scelta del proprio futuro si č detto fortemente condizionato dai genitori.

Le professioni dei genitori, o anche semplicemente le loro aspirazioni per i propri figli, sarebbero quindi l'unica forma di orientamento per la stragrande maggioranza dei giovani studenti che, sempre rispondendo al sondaggio di ItaliaOrienta, ammettono di non aver mai avuto la possibilitā di confrontarsi con orientatori e di non conoscere neppure quelle che sono le proposte formative delle Facoltā a cui vorrebbero iscriversi.

"L'estero viene troppo spesso demonizzato come ripiego di una scarsa offerta lavorativa o formativa qui in Italia – ha detto Mariano Berriola, presidente di ItaliaOrienta - . In realtā un giovane dovrebbe scegliere di lasciare l'Italia, fosse anche momentaneamente, per arricchire le proprie conoscenze e le proprie esperienze. Con lo Yif proviamo a diffondere questo messaggio".