Il Dl Istruzione è legge,
tutte le misure contenute nel provvedimento
da
Tuttoscuola,
7.11.2013
L'Aula del Senato ha
convertito in legge il decreto-legge sull'istruzione con 150 voti
favorevoli, 15 contrari e 61 astensioni.
Dall'assunzione di
69mila docenti alla formazione degli insegnanti passando per i 100
milioni per il diritto allo studio (ovvero borse di studio per gli
universitari), il rafforzamento del legame scuola-lavoro, la lotta
alla dispersione e i mutui trentennali a tassi agevolati per
l'edilizia scolastica, fino i fondi per il wireless in aula e il
comodato d'uso di libri e strumenti digitali per la didattica. Ecco
le novità dl 'L'Istruzione riparte’.
WELFARE DELLO STUDENTE
|
Cento milioni per
aumentare il Fondo per le borse di studio degli studenti
universitari a partire dal 2014 e per gli anni successivi. Lo
stanziamento è consolidato e non temporaneo. |
|
100 milioni vengono
stanziati per il 2014 per garantire agli studenti capaci e
meritevoli ma privi di mezzi il raggiungimento dei più alti
livelli di istruzione. I fondi saranno assegnati secondo criteri
stabiliti in autonomia dalle Regioni e serviranno per coprire
spese di trasporto, con particolare riferimento ai disabili.
Potranno accedere alle erogazioni gli studenti delle scuole
secondarie di I e II grado. |
|
15 milioni
spendibili subito per la connettività wireless nelle scuole
secondarie, con priorità per quelle di secondo grado. Gli
studenti potranno accedere a materiali didattici e contenuti
digitali in modo rapido e senza costi. |
|
Il Miur, a partire
dal 2014, invierà agli studenti iscritti agli ultimi due anni
delle secondarie di secondo grado, per via telematica e entro il
mese di marzo di ciascun anno, un opuscolo con l'elenco delle
borse di studio e dei criteri per ottenerle. |
|
3 milioni per il
2014 per premi destinati agli studenti iscritti alle Istituzioni
dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica. I premi
saranno erogati in base alla condizione economica e al merito
artistico degli studenti. È prevista una graduatoria nazionale
di assegnazione che sarà resa nota sul sito Miur. |
LIBRI DI TESTO
|
Per quest'anno gli
studenti di tutte le istituzioni scolastiche del sistema
nazionale di istruzione potranno utilizzare liberamente libri di
testo nelle edizioni precedenti, purché conformi alle
Indicazioni Nazionali. Possono essere indicati anche strumenti
alternativi ai testi scolastici in coerenza con il Piano
dell'offerta formativa, con l'ordinamento scolastico e con i
tetti di spesa. |
|
8 milioni
complessivi (2,7 per il 2013 e 5,3 per il 2014) stanziati per
finanziare l'acquisto da parte delle scuole (o reti di scuole)
di libri di testo e ebook da dare in comodato d'uso agli alunni
in situazioni economiche disagiate. Questa modalità è prevista
anche per i supporti per la lettura di materiali didattici
digitali da concedere agli studenti delle scuole secondarie di
primo e secondo grado, nell'ambito degli interventi di
promozione dello sviluppo della cultura digitale. |
|
I testi cosiddetti
'consigliati' potranno essere richiesti agli studenti solo se
avranno carattere di approfondimento o monografico. |
|
L'adozione dei
testi scolastici diventa facoltativa: i docenti potranno
decidere di sostituirli con altri materiali. |
|
A partire dall'anno
scolastico 2014/2015, nell'arco di un triennio, le scuole
potranno elaborare materiale didattico digitale da utilizzare
come libri di testo. Il dl indica la procedura di produzione e
si prevede che l'opera didattica multimediale sia registrata con
licenza che consenta condivisione e distribuzione gratuite e
venga inviata al Miur, che provvederà a renderla disponibile a
tutte le scuole statali. |
LOTTA ALLA DISPERSIONE
|
5 milioni (3,6 per
il 2013, 11,4 per il 2014) per la lotta alla dispersione
scolastica in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Sarà
avviato un Programma di didattica integrativa che contempla il
rafforzamento delle competenze di base e metodi didattici
individuali e il prolungamento dell'orario per gruppi di alunni
nelle realtà in cui è maggiormente presente il fenomeno
dell'abbandono e dell'evasione dell'obbligo, con attenzione
particolare alla scuola primaria e all'integrazione degli alunni
stranieri. Le risorse stanziate per il funzionamento del
Programma potranno essere utilizzate anche per il compenso delle
prestazioni aggiuntive del personale docente coinvolto. |
ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI
|
6,6 milioni (1,6
per il 2013 e 5 per il 2014) per potenziare da subito
l'orientamento degli studenti della scuola secondaria di primo e
di secondo grado. Sarà coinvolto nel processo l'intero corpo
docente. Le attività eccedenti l'orario obbligatorio saranno
opportunamente remunerate con il Fondo delle istituzioni
scolastiche. Anche le Camere di commercio, le Agenzie per il
lavoro e le Associazioni iscritte al Forum delle associazioni
studentesche potranno essere coinvolte. L'orientamento dovrà
essere effettuato nell'ultimo anno della scuola secondaria di
primo grado e a partire già dal quarto anno della scuola
secondaria di secondo grado anche nell'ottica del Programma
europeo 'Garanzia per i giovani'. Sono previsti interventi
specifici per l'orientamento degli studenti con disabilità. Le
scuole dovranno inserire le loro proposte in merito sia nel
Piano dell'offerta formativa che sul proprio sito. Saranno
previste anche misure per far conoscere agli studenti il valore
educativo e formativo del lavoro, anche attraverso giornate di
formazione in azienda. Verrà avviato un programma sperimentale
per gli anni 2014/2016 per permettere agli studenti degli ultimi
due anni della scuola secondaria di secondo grado periodi di
formazione presso le aziende. |
POTENZIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
|
13,2 milioni (3,3
per il 2014 e 9,9 per il 2015) per potenziare l'insegnamento
della geografia generale ed economica. Un'ora in più negli
istituti tecnici e professionali al biennio iniziale. |
|
3 milioni per il
2014 per finanziare progetti didattici nei musei, nei siti di
interesse storico, culturale e archeologico o nelle istituzioni
culturali e scientifiche. I bandi sono rivolti alle scuole, ma
anche alle Università e alle Accademie delle Belle Arti e alle
Fondazioni culturali. Si potranno ottenere anche cofinanziamenti
da parte di fondazioni bancarie o enti pubblici/privati o da
altri enti che ricevono finanziamenti dal Miur. |
|
L'amministrazione
scolastica può promuovere, in collaborazione con le Regioni,
progetti che prevedano attività di carattere straordinario anche
contro la dispersione scolastica da realizzare con il personale
delle graduatorie provinciali. |
|
Rafforzata
l'alternanza scuola-lavoro: sarà adottato un regolamento sui
diritti e i doveri degli studenti dell'ultimo biennio della
scuola di secondo grado impegnati nei percorsi di formazione. |
|
Detrazioni fiscali
al 19% anche per le donazioni a favore di Università e
Istituzioni di Alta formazione artistica. Le donazioni dovranno
riguardare innovazione tecnologica, ampliamento dell'offerta
formativa, edilizia. |
|
Parte del Fondo per
l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa sarà
vincolata alla creazione o al rinnovamento di laboratori
scientifico-tecnologici che utilizzano materiali innovativi. |
|
Prevista
l'acquisizione dei primi elementi della lingua inglese già nella
scuola dell'infanzia. |
TUTELA DELLA SALUTE A SCUOLA
|
Ampliato il divieto
di fumo a scuola: viene esteso anche alle aree all'aperto, ad
esempio i cortili, che sono di pertinenza degli istituti.
Vietato anche l'uso della sigaretta elettronica nei locali
chiusi delle scuole. Saranno previsti incontri degli studenti
con esperti delle Asl per parlare di educazione alla salute e
dei rischi derivanti dal fumo. I proventi derivanti dalla
violazione del divieto di fumare saranno reinvestiti in attività
formative di educazione alla salute. |
|
Sono previste linee
guida del Ministero per disincentivare in tutte le scuole la
somministrazione di alimenti e bevande sconsigliati. |
|
Nelle gare
d'appalto per l'affidamento e la gestione dei servizi di
refezione scolastica, si dovrà prevedere un'adeguata quota di
prodotti agricoli ed agroalimentari provenienti da sistemi di
filiera corta e biologica.
|
Per il mondo della
scuola
CONTINUITÀ DEL
SERVIZIO SCOLASTICO:
|
Cambia la procedura
di assunzione dei dirigenti scolastici: saranno selezionati
attraverso un corso-concorso annuale di formazione della Scuola
Nazionale dell'Amministrazione. Le graduatorie dell'ultimo
concorso diventano a esaurimento e dovranno essere esaurite
prima di procedere a una nuova selezione. |
|
Nelle regioni in
cui i precedenti concorsi per dirigenti scolastici non si sono
ancora conclusi saranno assegnati incarichi temporanei di
presidenza a reggenti, assistiti da docenti incaricati. Questi
ultimi sono esonerati dall'insegnamento. |
|
Sarà definito un
piano triennale di immissioni in ruolo del personale docente,
educativo e Ata - Ausiliario tecnico e amministrativo - per gli
anni scolastici 2014/2016 (69mila docenti e 16mila Ata nel
triennio). Il piano terrà conto dei posti vacanti e disponibili
in ciascun anno e dei pensionamenti. - È prevista l'assunzione
di 57 dirigenti tecnici (i cosiddetti ispettori) per il sistema
della valutazione vincitori dell'ultimo concorso. |
|
Docenti inidonei
per motivi di salute: fino alla conclusione dell'anno scolastico
2015/2016 possono essere utilizzati per iniziative per la
prevenzione della dispersione scolastica, per attività culturali
e di supporto alla didattica. |
DOCENTI DI SOSTEGNO
|
Per garantire la
continuità nell'erogazione del servizio scolastico agli alunni
disabili si autorizza l'assunzione a tempo indeterminato di
docenti di sostegno (oltre 26.000). Si darà così una risposta
stabile a più di 52.000 alunni oggi assistiti da insegnanti che
cambiavano da un anno all'altro. È prevista l'unificazione delle
quattro aree scientifiche dei docenti di sostegno per il futuro
reclutamento. Dal 2015/2016 il riparto dei posti di sostegno
garantisce una percentuale uguale tra Regioni. |
EDILIZIA SCOLASTICA
|
Per far fronte alle
carenze strutturali delle scuole, per la costruzione di nuovi
edifici scolastici, per l'adeguamento o la costruzione di nuove
palestre nelle scuole e edifici e residenze universitarie di
proprietà degli enti locali, le Regioni potranno contrarre mutui
trentennali, a tassi agevolati, con la Banca Europea per gli
Investimenti, la Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa, la
Cassa depositi e prestiti o con istituti bancari. Gli oneri di
ammortamento saranno a carico dello Stato. Le rate di
ammortamento dei mutui attivati sono pagate agli Istituti
finanziatori direttamente dallo Stato. |
|
DIMENSIONAMENTO |
|
A partire dall'anno
scolastico 2014/2015 il ministro dell'Istruzione, di concerto
con il ministro dell'Economia, previo accordo in Conferenza
Unificata, definirà i criteri per la definizione del contingente
organico dei dirigenti scolastici e dei direttori dei servizi
generali e amministrativi, nonché per la sua distribuzione tra
le Regioni, che provvederanno autonomamente al dimensionamento
scolastico sulla base di questo accordo. |
FORMAZIONE DEI DOCENTI
|
10 milioni per il
2014 per la formazione del personale scolastico. In particolare,
la norma punta ad un rafforzamento delle competenze digitali
degli insegnanti, della formazione in materia di percorsi
scuola-lavoro e a potenziare la preparazione degli studenti
nelle aree ad alto rischio socio-educativo. Tra le attività di
formazione rientra l'incremento delle competenze relative
all'educazione all'affettività e al rispetto delle diversità e
pari opportunità. |
|
Altri 10 milioni
nel 2014 serviranno per l'accesso gratuito del personale docente
di ruolo e con contratto a termine della scuola nei musei
statali e nei siti di interesse archeologico, storico e
culturale. |
FORMAZIONE NELLE AZIENDE
|
Gli Istituti
tecnici superiori possono stipulare convenzioni con imprese per
la realizzazione di progetti formativi congiunti per un periodo
di formazione regolato da un contratto di apprendistato. Questa
possibilità riguarda anche le Università, con riconoscimento di
un massimo di 60 crediti. |
FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA
|
5 milioni sono
stanziati per il 2014 in favore degli Istituti superiori di
Studi Musicali pareggiati per garantire la continuità didattica
e fare fronte alle loro difficoltà finanziarie. |
|
1 milione è
stanziato per le Accademie di Belle Arti finanziate dagli Enti
locali. |
|
Sempre per
garantire la continuità didattica, i contratti a tempo
determinato dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica
(Afam) attivati lo scorso anno accademico possono essere
rinnovati per il successivo. Si prevede l'inserimento del
personale docente con almeno 3 anni accademici di insegnamento
in apposite graduatorie nazionali utili per l'attribuzione degli
incarichi di insegnamento a tempo determinato in subordine alle
graduatorie nazionali a esaurimento. |
MISURE DI SEMPLIFICAZIONE
|
Il cosiddetto bonus
maturità è abrogato ma sono salvaguardate le posizioni di coloro
che in virtù del bonus si sarebbero potuti iscrivere ai corsi a
numero chiuso, consentendo loro l'iscrizione in sovrannumero per
l'anno accademico 2013/2014, ovvero al primo o secondo anno
dell'anno successivo con riconoscimento di crediti. |
|
A partire dall'anno
accademico 2013/2014, l'importo dei contratti dei medici
specializzandi è determinato a cadenza triennale e non più
annuale. L'ammissione alle scuole di specializzazione avverrà
sulla base di una graduatoria nazionale. La durata dei corsi
verrà ridotta con un decreto ministeriale per accelerare
l'ingresso degli specialisti italiani nel mondo del lavoro, in
linea con le migliori pratiche diffuse a livello europeo e con
le esigenze del Servizio Sanitario Nazionale, con destinazione
degli eventuali risparmi all'incremento dei contratti dei medici
specializzandi. |
|
La durata del
permesso di soggiorno degli studenti stranieri, per la frequenza
di un corso delle istituzioni scolastiche, universitarie, dell'Afam
o per formazione, è allineata a quella del corso di studi o di
formazione, nel rispetto della specifica disciplina sulla
verifica del profitto. |
QUALITÀ DELLA RICERCA SCIENTIFICA
|
Per valorizzare il
merito e l'eccellenza nella ricerca, la quota premiale del Fondo
di finanziamento degli enti di ricerca (almeno il 7% del Fondo
totale) è erogata, in misura prevalente, in base ai risultati
della valutazione della qualità della ricerca effettuata dall'Anvur. |
|
Ricercatori,
tecnologi e personale di supporto alla ricerca, per un massimo
di 200 unità, potranno essere assunti dall'Istituto Nazionale di
Geofisica e Vulcanologia per attività di protezione civile, di
sorveglianza sismica e vulcanica, conche di manutenzione delle
reti di monitoraggio. Fino al completamento delle procedure di
assunzione potranno essere prorogati i contratti. |
|
Sono previste
misure per facilitare l'assunzione di ricercatori e tecnologi da
parte degli enti di ricerca. |
|