Ripensare le gite scolastiche

da TuttoscuolaNews, n. 610 25.11.2013

Il settore delle gite scolastiche e dei viaggi d’istruzione sembra attraversare un momento di crisi, come da un po’ di tempo a questa parte denunciano i tour operator e le agenzie di viaggio.

Una crisi determinata in parte dall’attuale congiuntura economica e, l’anno scorso, dallo sciopero bianco dei docenti della secondaria contro la temuta riduzione dei compensi per le prestazioni di servizio aggiuntive e la cancellazione dell’indennità di missione per prestazioni esterne. Le conseguenze sono state meno gite all’estero, minor durata delle permanenze fuori sede.

Potrebbe essere l’occasione per ripensare ai contenuti e ai modi del fare gita scolastica, riducendo sempre più al minimo quei tipi di gite che hanno prevalente carattere di evasione e cercando, invece, di rendere interattiva e coinvolgente la gita, in una specie di prosecuzione didattica della lezione vissuta lontano dalla scuola, come valore aggiunto formativo.

Il Corriere della sera, in proposito, sabato scorso ha dedicato un interessante servizio dal titolo “Gite scolastiche: non solo musei, anche laboratori”, nel quale ha riportato alcune delle numerose proposte che tour operator specializzati offrono alle scuole.

Il servizio giornalistico a cura di Carlotta Lombardo - sotto il titolo di “se ne fanno meno, ma si programmano meglio. Da Berlino all’Etruria le proposte dei tour operator specializzati e i consigli per farle fruttare davvero” - ha approfondito tre tematiche relative a stage all’estero e città d’arte, a viaggi esperienziali e a industria e cinema, rilevando proposte interessanti e accattivanti.

Citando Dario Antiseri, la giornalista riporta: “L’importante è che il ragazzo torni con la capacità di trovare una risposta alla domanda: cosa so adesso che prima non sapevo? Il luogo visitato deve stimolare la conoscenza e la curiosità, ma gli studenti, aiutati dai professori, devono avere già in testa un interrogativo. Diversamente, il rischio è che il laboratorio si trasformi in baldoria”.

Tuttoscuola cura da anni l’“Annuario dei viaggi d’istruzione”, una guida alla scelta e all'organizzazione della gita scolastica. Un punto di riferimento per il turismo scolastico di qualità.

L'Annuario dei viaggi di istruzione propone percorsi di rilevante valore culturale o turistico particolarmente adatti ad essere visitati dalle scuole. Per ogni itinerario vengono fornite, oltre alle informazioni strettamente turistiche, indicazioni-chiave per favorire l'inquadramento del viaggio nella programmazione didattica. E’ appena uscita l’edizione per le gite del 2014. Per informazioni: www.tuttoscuola.com; tel 06/6830.7851