TFA speciale (PAS): inizio corsi, elenchi ammessi, costi. Novità e punto situazione regione per regione

Ecco la situazione aggiornata regione per regione dei Percorsi Abilitanti Speciali.
Da alcune regioni non si sono notizie, ma molti elenchi sono già pronti.

 webmasterpoint, 21.11.2013

Sono giorni decisivi per il futuro del TFA speciale, ora PAS. Grazie al sito OrizzonteScuola, possiamo conoscere la situazione aggiornata regione per regione. Si fa presente che nessuna comunicazione è disponibile per Abruzzo, Basilicata, Liguria, Piemonte, Sardegna, Valle d’Aosta. Per quanto riguarda la Calabria sono stai resi pubblici gli elenchi degli ammessi ed esclusi della scuola secondaria e quello degli esclusi di infanzia, primaria e materie artistiche. In Campania il dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Benevento sta procedendo alla verifica dei requisiti di accesso ai PAS. In Emilia Romagna, l'università di Bologna sta acquisendo ulteriori informazioni "utili a valutare la possibilità e l'opportunità di attivare alcuni percorsi previsti dal decreto".

In Friuli Venezia Giulia e nel Veneto, l'elenco delle domande valide sarà pubblicato entro la metà del mese di novembre. Nel Lazio sono pubblici gli elenchi di ammessi ed esclusi; l'università degli studi della Tuscia sta procedendo all'acquisizione delle informazioni necessarie per stabilire quali percorsi attivare; l'Ateneo di Cassino e del Lazio Meridionale ha dato conferma dell'attivazione dei PAS. La Lombardia ha pubblicato l'elenco provvisorio per le classi A031, A037, A048, A052, A061, A246, A346, A446, A546 oltre all'elenco provvisorio di ammessi ed esclusi per alcune classi di concorso.

Nelle Marche sono stati rettificati gli elenchi ed è stato comunicato che i dipartimenti di Scienze della formazione non attiveranno i PAS per infanzia e primaria. La Puglia e l'Umbria hanno pubblicato gli elenchi di ammessi ed esclusi mentre in Sicilia saranno pronti entro la metà di dicembre; in Veneto sono attesi nei prossimi giorni. In Toscana, il dirigente dell'Ufficio Scolastico di Siena ha costituito un gruppo di lavoro per la trattazione delle domande di accesso ai PAS. Nella Libera Università di Bolzano l'inizio dei PAS è stato rinviato a data da definirsi poiché il ministero dell'Istruzione non ha emanato in tempo utile i due provvedimenti di attuazione necessari per farli partire già a ottobre. In provincia di Trento sono in fase di verifica le domande di accesso ai PAS.