Il tablet può compromettere
la capacità di scrittura

di P.A. La Tecnica della Scuola 21.11.2013

Sono sempre di più i bambini con ritardi motori e debolezza muscolare in alcune aree del corpo. Ma le tecnologie sono talmente nuove che nemmeno gli esperti sanno descrivere le conseguenze del loro uso intensivo

Rainews24 apre un’inchiesta sull’eccessivo uso dei tablet da parte dei bambini che può danneggiare la loro capacità di imparare la scrittura. La notizia, arrivata da un'intervista della terapista occupazionale del Learning and Therapy Corner in Maryland (Usa), è stata pubblicata dai media anglosassoni.

A quanto pare sono a rischio mani e dita dei bimbi che usano tablet e smartphone in maniera eccessiva, specie se in mancanza di controllo da parte dei genitori.

L'esperta del Learning and Therapy Corner sottolinea "Se usano sempre telefonini e tablet non eseguono quelle normali attività con penne e matite che servono a far sviluppare i muscoli necessari a scrivere correttamente. Questi muscoli potrebbero rimanere deboli anche durante la crescita".

Sono sempre di più i bambini con ritardi motori e debolezza muscolare in alcune aree del corpo.Ma le tecnologie sono talmente nuove che nemmeno gli esperti sanno descrivere le conseguenze del loro uso intensivo, dice il ‘Daily Mail' online.

"I bimbi non dovrebbero usare questi strumenti per oltre due ore al giorno e nel caso abbiano meno di due anni d'età - avverte l'American Academy of Paediatrics-L'utilizzo di schermi dovrebbe essere evitato del tutto. Ma la regola viene seguita raramente e non è la prima volta che si segnala la pericolosità dell'uso eccessivo di device tecnologici per i bambini".

Anche l'Abertawe Bro Morgannwg University Health Board commenta il problema dicendo "i bambini e gli adolescenti rischiano danni al collo e alla schiena a causa di computer, videogame e quant'altro".