Scuola, PAS: arriva la conferma a.a. 2012/13
e scaglionamento corsi

 Cervelliamo, 26.11.2013

Novità in arrivo per i PAS.

Le voci riguardanti l'inserimento dell'a.s.2012/13 tra i requisiti di accesso ai corsi PAS e riguardanti lo scaglionamento dei corsi in tre anni, stanno per essere confermate ufficialmente.

L’Associazione Diesse ha dato la notizia che è in arrivo una nuova modifica del decreto ministeriale 249/10 che si occupa della formazione iniziale degli insegnanti.

Il Consiglio Universitario Nazionale e il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari sta prendendo in esame in questi giorni lo schema di decreto ministeriale che introduce nuove modifiche al Regolamento sulla formazione iniziale dei docenti. Soggetto a rettifica sarebbe l'articolo 15 del regolamento, in virtù delle raccomandazioni formulate dalle Commissioni parlamentari in occasione della prima modifica regolamentare, approvata con DM n. 81/2013, che aveva introdotto i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS).

Scaglionamento

Dato che l'accesso ai corsi PAS è stato avviato con ritardo rispetto alla comunicazione iniziale, al comma 1- bis viene propogata “fino all’anno accademico 2015/2016” (dall’iniziale 2014/15) la possibilità di istituire e organizzare i percorsi speciali per AFAM e Atenei.

Anno 2012-13 fra i requisiti

Per lo stesso identico motivo, nel comma 1- ter , tra gli anni validi al fine di maturare i requisiti necessari per la partecipazione ai corsi, viene inserito anche l’a.s. 2012/2013.

Entrambi i provvedimenti sono frutto quindi del ritardo cn cui i corsi sono stati avviati e non certo imputabili alla volontà dei candidati. Ad ogni modo si tratta di una buona notizia per gli aspiranti PAS.testo