Kyenge: Stop al requisito
della cittadinanza italiana per le borse di studio

da Tuttoscuola, 11.11.2013

Nei bandi per le borse di studio scomparirà il requisito della "cittadinanza italiana". E' una delle misure annunciate oggi a Reggio Emilia, città capofila del "Network per le città del dialogo", dal ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge. La riforma della normativa sui rifugiati politici inoltre, dice il ministro "è a buon punto, sono state esaminate 20 proposte di legge e tutte le normative europee sono state recepite".

Kyenge informa poi che il ministero sta lavorando anche alla lotta contro il razzismo: "Unanime fra i colleghi europei, è stato anche il consenso intorno all'adozione del 'Patto 2014-2020 per un'Europa della diversità e per la lotta al razzismo'. Questo Patto deve individuare ed enunciare alcune misure concrete non solo di contrasto al razzismo, ma anche di sostegno alle diversità. Si configurerà come una sorta di appello al Consiglio, alla Commissione, al Parlamento e ai vertici dell'Ue, affinché adottino le linee guida e le misure da noi immaginate, con il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali, della società civile, dell'associazionismo e del volontariato".

Quindi, prosegue il ministro, "misure e strumenti concreti capaci di contrastare efficacemente una mentalità che alimenta il discorso razzista e discriminatorio in tutti gli ambienti, dal lavoro allo sport, alla scuola, alla vita politica". A Reggio il ministro Kyenge avvierà i lavori relativi al "tavolo di consultazione operativo" del network delle città aderenti alla rete "città del dialogo", finalizzato "ad ulteriori azioni strategiche che supportino il lavoro del dialogo interculturale nell'ottica di una politica di convivenza e sostegno delle buone prassi".