Invalsi: presentate le rilevazioni a.s. 20123/2014 di Lara La Gatta, La Tecnica della Scuola 19.11.2013 Le prime indicazioni riguardanti le prove che si svolgeranno a partire dal maggio 2014. Continuano le sperimentazioni giā avviate nel decorso anno scolastico. Con una lettera indirizzata ai Dirigenti scolastici, il Presidente INVALSI ha fornito le prime indicazioni per le rilevazioni degli apprendimenti relative all’anno scolastico 2013/2014. Le prove si svolgeranno a maggio 2014 nelle classi II primaria, V primaria e II secondaria di secondo grado, con modalitā sostanzialmente immutate rispetto allo scorso anno (le date sono indicate nell'allegato tecnico accluso alla presente lettera, che sintetizza i tratti essenziali del protocollo di somministrazione); nella III secondaria di primo grado la rilevazione sugli apprendimenti verrā invece condotta in giugno (19 giugno 2014), all'interno dell'esame conclusivo del I ciclo. Per il presente anno scolastico, le prove della seconda secondaria di secondo grado rimangono ancora indifferenziate rispetto ai macro-indirizzi di studio, ma sono giā in corso le azioni necessarie per giungere, a partire dal 2015, a una parziale differenziazione delle prove stesse in funzione delle diverse tipologie di scuola. Le attivitā e le sperimentazioni giā avviate nel precedente anno scolastico verranno portate a termine e generalizzate negli anni successivi. Nel corrente anno scolastico si sta procedendo, ad esempio, a pre-testare un ampio insieme di possibili quesiti. La sperimentazione in questione non ha solo la finalitā di validare le singole domande e la loro formulazione, ma anche quella di definire il grado di equivalenza tra queste - in modo da consentire la costruzione di un ampio insieme di quesiti da cui poi in maniera casuale scegliere quelli rivolti ai singoli studenti - e di strutturare una prova che abbia un certo grado di differenziazione tra i diversi percorsi di studi secondari di secondo grado. Inoltre, la predetta sperimentazione servirā anche all'individuazione delle possibili soluzioni tecniche e operative idonee per lo svolgimento delle prove stesse mediante computer. |