Scuola: Fondazione Agnelli, 8 studenti su 100
lasciano entro primo biennio superiore

 IGN-ADNkronos, 5.3.2013

(Adnkronos) - Se la restituzione dei risultati avvenisse infatti entro l'inizio della terza media, e' la tesi della Fondazione Agnelli, le scuole sarebbero messe in condizioni di progettareinterventi durante l'ultimo anno di scuola media, intervenendo sui fattori di rischio e guidando gli studenti verso scelte piu' consapevoli.

Un suggerimento raccolto dall'assessore alle Politiche educative del Comune di Torino, Mariagrazia Pellerino che ha annunciato che ''si sta lavorando con l'Universita' di Torino ad un aggiornamento dei testsecondo le indicazioni che ci sono state suggerite dalla Fondazione''.

L'assessore ha poi sottolineato che allo studio dell'amministrazione comunale vi sono diversi progetti di didattica innovativa a sostegno dei giovani, tra cui la scuola dei compiti. ''Stiamo mettendo a punto un'iniziativa, la scuola dei compiti appunto, che coinvolga 10 scuole e 10 circoscrizioni cittadine in cui i ragazzi di terza media e di prima superiore che mostrano fragilita' scolastiche possano venir sostenuti nelle attivita' da studenti universitari''.