Scuola, il 70% delle famiglie
ha iscritto i propri figli da casa

Superato l'80% in Friuli e Lombardia

 TM news, 2.2.2013

Roma, 1 mar. (TMNews) - Quasi il 70% ha iscritto a scuola i propri figli direttamente da casa, tramite il sistema on line accessibile dal sito internet del Ministero. Un risultato che comprende, spiega il Miur in una nota, differenze territoriali non trascurabili. Il 68% delle famiglie, infatti, ha inviato la domanda di iscrizione alle scuole in modo autonomo, da casa, attraverso un proprio computer. Il 32% invece ha effettuato l'iscrizione recandosi presso le segreterie scolastiche, quindi con l'intermediazione degli istituti.

"E' evidente dunque - spiega il Miur - che la grande maggioranza delle famiglie italiane ha beneficiato del servizio offerto e delle opportunità delle nuova procedura telematica". Da questo punto di vista, la regione più virtuosa è il Friuli-Venezia Giulia, dove le famiglie che hanno effettuato da casa l'iscrizione sono l'82,9%. Segue la Lombardia, con l'81,4% e il Veneto con il 79,7%. Le regioni dove l'intermediazione delle segreterie scolastiche è stata più consistente sono la Puglia, dove il 53,7% delle famiglie si è rivolta alle segreterie e la Calabria con il 52,6%.

Iniziate il 21 gennaio, le iscrizioni per via telematica - una novità assoluta per il mondo della scuola - hanno interessato oltre 1,5 milioni di studenti, aggiungendo un ulteriore tassello al processo di innovazione e digitalizzazione della scuola voluto dal ministro Francesco Profumo. Dopo il boom di accessi al sito internet del Ministero, registrato nelle prime ore successive al lancio del meccanismo di iscrizione telematica, l'invio delle domande si è fatto più regolare e ha consentito, progressivamente, l'acquisizione di un numero sempre maggiore di iscrizioni. Il meccanismo, seguito passo dopo passo da una task force del Miur, è stato fin da subito potenziato in modo da superare la pressione sostenuta nelle prime ore, aumentando la capacità di acquisizione delle domanda da 5mila a 10mila l'ora.

Le iscrizioni on line hanno consentito un risparmio di circa 5 milioni di fogli di carta e 84mila ore di lavoro degli impiegati delle segreterie scolastiche che non hanno dovuto più inserire a mano i dati forniti con i moduli cartacei. Grazie alle iscrizioni on line, inoltre, a pochi giorni dalla conclusione della procedura ogni scuola avrà già pronto il quadro dei nuovi iscritti, la composizione e il numero degli studenti.