Tfa speciali, la firma arriva in settimana?

da Tuttoscuola, 19.3.2013

Questa settimana il ministro in carica all'Istruzione, Francesco Profumo, firmerà il provvedimento che dà il via ai Tfa speciali. A darne notizia è la versione on line del sito La Repubblica.

I tirocini formativi attivi sono corsi di alta formazione universitaria a frequenza obbligatoria che prevede corsi teorici e tirocini pratici, il superamento di tre esami (test, scritto e orale) e una tesi finale. Costano da circa 2.000 a oltre 3.000 euro e consentono di raggiungere l’abilitazione, requisito che diverrà necessario nei prossimi concorsi.

Per l’accesso all’ultimo Tfa ordinario, hanno concorso 140mila candidati. Di essi, solo 11mila sono stati ammessi al corso. Se il provvedimento sui Tfa speciali sarà firmato, i precari con almeno tre anni di insegnamento alle spalle (i requisiti precisi di accesso però devono ancora essere definiti), che magari hanno anche tentato senza successo di entrare per via ordinaria, potranno accedere comunque.

Inoltre, il numero di chi ha avuto accesso ai Tfa ordinari è stato determinato sulla base dei fabbisogni di docenti dei prossimi anni. Aprire l’accesso ai Tfa a un numero molto superiore di aspiranti docenti significa verosimilmente creare nuove graduatorie e nuove aspettative che probabilmente andranno frustrate, almeno nel breve e medio periodo.

D’altra parte, molti precari non hanno partecipato alle prove di accesso al Tfa ordinario, sulla base dell’aspettativa, a volte alimentata dal ministro, che fosse dato avvio ai Tfa speciali. Finendo col creare una situazione – certificata anche dai dibattiti (su Disqus e su Facebook) in corso sul nostro sito – in cui tutti hanno ragione e tutti hanno anche torto.