Il PD conferma per Bologna il sì
al finanziamento delle scuole paritarie

da Tuttoscuola, 6.3.2013

La posizione del PD bolognese contro il referendum cittadino sul finanziamento delle scuole paritarie sta provocando malumori e critiche da parte del comitato “Art. 33”, promotore dell’iniziativa referendaria.

Il momento difficile del partito e il successo del M5S contrario al finanziamento delle scuole private concorrono ad aumentare il contrasto politico e le difficoltà del PD, tanto da costringere la responsabile nazionale scuola a fare il punto della situazione.

Nessuna retromarcia ma una discussione senza paura. Così - in una nota – Francesca Puglisi, responsabile nazionale scuola del Pd, entra nella vicenda del referendum sulle scuole paritarie, sottolineando ''che il Partito Democratico continua a credere nel governo pubblico del sistema integrato delle scuole dell'infanzia''.

A giudizio di Puglisi ''o si è davvero disponibili a discutere senza paura e apertamente con le famiglie, i lavoratori e le lavoratrici e la cittadinanza del sistema scolastico bolognese'' su temi come costi, rette, criteri di accesso, condizioni di lavoro e standard qualitativi, ''oppure saranno le opposte ideologie a confrontarsi con il referendum''.

In questo modo, chiosa la nota dell'esponente Pd, rischiando di fare passi indietro e di ''non dare le risposte necessarie a quei bambini e bambine che a oggi non hanno trovato posto a scuola''.