Disostruzione. La manovra
che può salvare dal soffocamento

Infuria la polemica sul bambino morto a scuola per soffocamento

da Tuttoscuola, 20.3.2013

Mentre infuriano le polemiche per il caso del bambino soffocato da un boccone nella refezione della scuola dell’infanzia a Napoli, è intervenuto il direttore generale dell’Ufficio scolastico per la Campania, Diego Bouchè, che, sulla base di quanto affermato dalla dirigente scolastica della scuola, ha dichiarato che è stata tentata la manovra di Heimlich da parte del personale scolastico.

“Subito dopo, poiché non ha avuto esito, è stato chiamato il 118”.

Secondo quanto riferito, i docenti della scuola avevano frequenato un corso di formazione di pronto soccorso.

La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un'ostruzione delle vie aeree. Costituisce un'efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento.

In breve, una persona esegue la manovra di Heimlich utilizzando le mani per esercitare una pressione sotto il diaframma. Ciò provoca anche la compressione dei polmoni e a sua volta esercita una pressione su qualsiasi oggetto si trovi nella trachea, con lo scopo di provocarne l'espulsione.

In sostanza ciò rappresenta un potente e artificiale colpo di tosse. (Dal momento che la vittima del soffocamento ha un'ostruzione alle vie aeree, non riuscendo a riempire i polmoni, non ha nemmeno la possibilità di tossire da sola).